Lampedusa "scoppia"| Navi e aerei per 'svuotarla' - Live Sicilia

Lampedusa “scoppia”| Navi e aerei per ‘svuotarla’

Tremila i migranti nell'isola
di
1 min di lettura

Sono 39 i migranti approdati questa mattina a Lampedusa, dopo i 272 giunti in nottata in sette sbarchi consecutivi. Secondo i dati ufficiali forniti dalla Guardia Costiera sono circa 2800 gli extracomunitari, in gran parte tunisini, sbarcati a Lampedusa negli ultimi due giorni. Un numero destinato a superare quasi certamente quota 3 mila con altri barconi in arrivo nell’isola.

Ma dovrebbero essere trasferiti entro oggi tutti i profughi provenienti dalla Tunisia sbarcati nelle ultime ore, secondo quanto dichiarato dal sindaco dell’isola Bernardino De Rubeis, che si sta tenendo in stretto contatto con il Viminale per coordinare le operazioni.

In giornata è previsto un ponte aereo, con almeno dieci voli, per smistare gli immigrati a Bari e Crotone; due sono già partiti questa mattina. Sempre stamani è previsto l’arrivo della motonave Palladio della Siremar, il traghetto di linea per Porto Empedocle sul quale dovrebbero essere imbarcati almeno 200 persone.

Sono circa 1.420 i migranti in attesa di partire, sui circa 3 mila sbarcati complessivamente negli ultimi due giorni. Tutti sono stipati nei locali della stazione marittima e della riserva naturale protetta. Sul molo Favaloro, dove si attende l’arrivo di altri due barconi, sono infatti al lavoro con le pompe alcuni operatori che stanno ripulendo la banchina.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI