Skip to content
Sezioni
LiveSicilia
Cerca
Palermo
Catania
Trapani
Agrigento
Messina
Caltanissetta
Enna
Ragusa
Siracusa
Cerca
  • Home
  • Cronaca
  • Politica
  • Economia
  • Sport
  • Cultura e Società
LiveSicilia.it / Cultura e Spettacolo / Crescono i siti di informazione grazie anche al caso Cuffaro

Crescono i siti di informazione
grazie anche al caso Cuffaro

La classifica del web siciliano
di Tony Siino
3 Commenti Condividi

Torniamo a parlare di statistiche di traffico dei principali siti web siciliani secondo le stime numeriche fornite da Google con lo strumento DoubleClick Ad Planner. Gennaio ha fatto segnare il recupero per molti siti e il web dell’informazione, spinto anche dal caso Cuffaro, è cresciuto in maniera decisa

Ricordiamo che il sito della Regione Siciliana non viene preso in considerazione poiché non sono disponibili dati. Il sito più visitato in Sicilia a gennaio è stato quello di Repubblica Palermo con un milione e duecentomila visitatori (ne ha guadagnati 450 mila ma ha perso 200 mila pagine viste). Staccati di appena centomila visite troviamo l’Università di Palermo (con ben undici milioni di pagine viste) e il Giornale di Sicilia (con cinque milioni e centomila pagine viste. A seguire l’Università di Catania (910 mila visite e otto milioni e centomila pagine viste). Anche La Sicilia guadagna (+150 mila visite e +200 mila pagine viste).

I siti d’informazione nativi online recuperano traffico e mantengono i rapporti di forza di dicembre con Live Sicilia davanti con 360 mila visite e 960 mila pagine viste (rispettivamente +20 mila visite e +110 mila pagine viste rispetto a dicembre), Sicilia Informazioni con 290 mila visite e 620 mila pagine viste (+50 mila visite e +110 mila pagine viste) e BlogSicilia riportato a 220 mila visite e 430 mila pagine viste (+20 mila visite ma -90 mila pagine viste).

Leggi notizie correlate

• Web, i numeri di novembre

• Le Università di Catania e Messina - fra i web più cliccati

• Le Università di Catania e Messina - fra i web più cliccati

Tra gli enti pubblici il sito del comune siciliano più visto è ancora quello di Palermo (110 mila visite e 620 mila pagine viste).

Questo mese diamo un’occhiata anche ai tempi sul sito. Primo è il Giornale di Sicilia con una media di dieci minuti, secondo il sito del Palermo con nove minuti e 50, terzo Agrigento notizie con nove minuti e dieci, quarto il sito di Unipa con nove minuti e quinto La Sicilia web con otto minuti e venti secondi.

I dati sono in parte stime e in parte sono tratti da Google Analytics (il servizio di statistiche di Google) se i proprietari dei siti hanno deciso volontariamente di renderli pubblici (sono contrassegnati dalla lettera A nella tabella). Anche Live Sicilia condivide i propri dati di traffico pubblicamente. In ogni caso le stime solitamente non si distaccano dal dato reale di un +/- 10% quindi, pur non combaciando perfettamente con il dato reale, possono essere prese in considerazione soprattutto per confrontare più siti.

Segnalateci anche nei commenti eventuali siti rimasti fuori, li integreremo cercando di tracciare un quadro sempre più chiaro della realtà web siciliana.

La tabella riepilogativa (clicca per ingrandire)

Tags: classifica siti web · gennaio 2011 · google analytics · sicilia

Pubblicato il 17 Febbraio 2011, 10:34
3 Commenti Condividi
Commenti
  1. norma 10 anni fa

    http://www.sitr.regione.sicilia.it

    Rispondi
  2. stefano 10 anni fa

    golsicilia.it

    Rispondi
  3. Tobia 9 anni fa

    Sono sempre dell’opinione che il sito di Lapis possa far parte di questa classifica. http://www.lapisnet.it i dati di analitics ci danno un pochino in svantaggio rispetto ai siti che sono ultimi in questa classifica, ma le statistiche che abbiamo noi dal gestionale ci dicono che potremmo essere tra il 20/23 posto di questa classifica.

    Rispondi

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Live Sicilia

Foto e Video

Rifiuti per centinaia di metri: il video choc da Brancaccio

Partono le vaccinazioni all'hub della Fiera VIDEO

Palermo, il nuovo hub vaccinale della Fiera FOTO

Il dirigente della Mobile: "Ad Adrano le istituzioni ci sono"

Apple Premium Reseller
0 Commenti Condividi

R-STORE. Stessa mela ma su un grande albero

di Sponsorizzato
Palermo
Catania
Trapani
Agrigento
Messina
Caltanissetta
Enna
Ragusa
Siracusa

Direttore Resp. Salvo Toscano - Aut. del tribunale di Palermo n.39 del 17/10/2008
Sede legale: Via Giuseppe La Farina nr. 3 - 90141 Palermo - Ufficio Registro delle imprese di Palermo nr. REA 277361 - P.I. 05808650823 - Capitale Sociale: 50.000 euro interamente versati
Tel. 0916119635 - Email: redazione@livesicilia.it - amministrazione@livesicilia.it - commerciale@livesicilia.it
Livesicilia.it Srl è iscritta nel Registro degli operatori di comunicazione al numero 19965.

Privacy Policy
Contatti
Pubblicità
RSS LiveSicilia