Civico, ricoveri gestiti | dal pronto soccorso - Live Sicilia

Civico, ricoveri gestiti | dal pronto soccorso

Cambiano le regole nei ricoveri all’Azienda ospedaliera Civico. Da stamattina saranno ‘governati’ dai medici del pronto soccorso e dal responsabile dell’Unità operativa di pronto soccorso e medicina d’urgenza, Vito Sparacino, che gestiranno i posti letto disponibili. Ogni mattina, entro le 10, attraverso un programma informatico, i caposala delle unità operative comunicheranno al pronto soccorso i posti letto liberi e quelli occupati. L’obiettivo è di avere un quadro definito, aggiornato al momento, ogni 24 ore, ma presto disponibile in tempo reale, dei posti disponibili per i ricoveri programmati e quelli urgenti.

In sostanza i ricoveri nel Civico vengono ‘decisi’ dai medici del pronto soccorso, o dall’Ufficio accettazione, dopo avere ottenuto l’autorizzazione del responsabile dell’area-emergenza. Con questo sistema si eviterà che nel pronto soccorso stazionino per ore pazienti in condizioni critiche o gravi e si contribuirà ad accelerare il trasferimento nelle varie unità operative. Alcune deroghe sono possibili in casi specifici, per esempio per i pazienti affetti da alcune patologie (neoplastiche, post-trapianto) che abbiano necessità di ricoveri urgenti e siano stati visitati dai medici dei reparti senza essere passati dal pronto soccorso.

In certi casi il ricovero sarà possibile direttamente in reparto, ma solo dopo che i casi siano stati ‘approvati’ dal responsabile del pronto soccorso. Gestione ‘controllata’ anche per i pazienti provenienti da altri ospedali, pronto soccorso o istituti di cura: le richieste di trasferimento potranno avere seguito solo dopo l’autorizzazione dei medici del pronto soccorso. Le richieste non ‘ricevibili’ per mancanza di posti letto, o non meritevoli di essere accolte, dovranno essere rifiutate e non dovranno in alcun modo essere ‘reindirizzate’. Il commissario straordinario, Carmelo Pullara, sostiene che, “con questo intervento di tipo organizzativo-gestionale che realizza una centralizzazione dei ricoveri, vogliamo ridurre i tempi di degenza, velocizzare le dimissioni dei pazienti, e decongestionare il più possibile il Pronto Soccorso”. Rimangono temporaneamente sospesi i ricoveri programmati, tranne che per le unità operative di ostetricia e ginecologia, terapia intensiva neonatale e onco-ematologia pediatrica.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI