Accordo di scambio| fra musei siciliani e russi - Live Sicilia

Accordo di scambio| fra musei siciliani e russi

Alcuni tra i capolavori di Antonello da Messina saranno esposti nei saloni della Galleria Statale Tretyakov di Mosca, che ospita la piu’ grande collezione di belle arti russe al mondo, mentre arriverà in Sicilia una mostra sulle “Avanguardie Russe”. Dal prossimo 16 settembre fino al 20 novembre, la Madonna col Bambino benedicente e un francescano in adorazione (recto) e l’Ecce Homo (verso) del museo regionale di Messina; il San Gerolamo, il San Gregorio e il Sant’Agostino della Galleria regionale di Palazzo Abatellis di Palermo, promuoveranno l’immagine della Sicilia nell’ambito delle manifestazioni in occasione dell’Anno Bilaterale Italia-Russia “per la promozione della lingua e della cultura russa in Italia e dell’Italia in Russia”.

A settembre all’Albergo delle Povere di Palermo sara’ allestita, secondo il criterio della reciprocita’ dell’iniziativa, l’esposizione “Avanguardie Russe” con le opere di Kazimir Malevitch, Vasilij Kandinsky, Pavel Filonoff, Mikhail Larionov, Alexander Rodchenko, Petr Konchalovsky, realizzate tra il 1905 e il 1925, custodite al Museum and Exhibition Center Rosizo di Mosca. L’accordo per le due mostre e’ stato firmato dall’assessore regionale dei Beni culturali e dell’Identita’ siciliana, Sebastiano Missineo, e dal dirigente generale del Dipartimento regionale dei Beni culturali, Gesualdo Campo, con il direttore del museo Rosizo, Aleksandr Sysoenko, e con il direttore della Galleria Statale Tretyakov, Irina Vladimirovna Lebedeva.

E’ un’occasione straordinaria – ha detto Missineo -, una vetrina importante per valorizzare la qualita’ della proposta culturale della Sicilia che tra poco si arricchira’ con il ritorno della Venere di Morgantina e con la riapertura della Villa del Casale di Piazza Armerina dopo il lungo restauro. In questo senso la Russia e’ un bacino turistico da privilegiare anche per la recente vocazione a viaggiare dei suoi cittadini e a preferire l’Italia rispetto ad altre mete europee. Ambasciatori della Sicilia saranno i nostri Antonello e stiamo anche programmando ed organizzando, d’intesa con altri partners istituzionali, alcune iniziative per promuovere l’identita’ siciliana attraverso eventi culturali e dell’arte culinaria. Stiamo anche preparando un video documentario sui musei siciliani dove sono visibili le opere di Antonello da Messina e sulle altre tavole del pittore siciliano che sara’ proiettato durante il periodo di svolgimento della mostra”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI