L'asilo di Loredana e Sabrina,| vittime della strada - Live Sicilia

L’asilo di Loredana e Sabrina,| vittime della strada

Inaugurato grazie ai soldi del risarcimento
di
1 min di lettura

Palloncini colorati, odore di dolci e di vernice fresca, voci di mamme e papà che corrono dietro ai loro piccoli. Si respira aria di piacevole attesa all’Iqbal Masih, l’asilo nido di via Romualdo Salernitano, inaugurato questa mattina alle 11. Una struttura accogliente realizzata grazie ai fondi donati dai coniugi La Malfa per ricordare le figlie rimaste uccise in un incidente stradale 24 anni fa.

Ripensare a Loredana e Sabrina mi mette sempre tristezza – dice papà Lorenzo con gli occhi lucidi – ma oggi sono contento per quello che siamo riusciti a fare”. Questo è il settimo asilo nido ricostruito grazie alla donazione di Lorenzo e Maria La Malfa. Un risarcimento di 250 mila euro, arrivati dopo più di 20 anni dalla tragica morte delle figlie, una somma pensata e destinata per aiutare altre mamme, per aiutare altri bambini.

“Si tratta di un segno di grande attenzione nei confronti della nostra città – ha ricordato il sindaco di Palermo, Diego Cammarata intervenuto all’inaugurazione – Noi oggi, come amministrazione comunale abbiamo voluto consegnare una medaglia commemorativa della città di Palermo in onore di questo grande gesto”.

L’asilo nido, la cui apertura è prevista nei prossimi giorni, ospiterà 24 bambini, tra cui 20 in età prescolare e 4 lattanti. “Abbiamo cercato di fare tutto in tempi ristretti – ha sottolineato l’assessore all’istruzione Francesca Grifani – attendiamo il via dall’Asp per aprire la cucina e poi tutto sarà pronto”.

Una giornata di festa dunque “una giornata bella perché si è verificato quello che desideravo, grazie anche alle persone che mi hanno coadiuvato” sono state le parole di mamma Maria. Una donna “che si mantiene attiva” come dice il marito, che cerca di mantenersi attiva per dare un senso a una perdita personale che forse un senso non lo troverà mai.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI