Weekend sotto le stelle|con lo spettacolo della "Superluna" - Live Sicilia

Weekend sotto le stelle|con lo spettacolo della “Superluna”

a villa filippina
di
2 min di lettura

Un autentico weekend sotto le stelle quello proposto dal Planetario di Villa Filippina. Sabato 19 marzo tutti con il naso all’insù per assistere, anche ad occhio nudo, allo spettacolo della “Superluna”.

Un fenomeno astronomico che non si verificava dal lontano 1993. L’ultima Luna piena di questo inverno apparirà più grande del 14% rispetto alle consuete dimensioni. Il satellite terrestre sarà al perigeo, ovvero alla distanza minima dalla Terra stimata in circa 356.577 chilometri.

Domenica 20 marzo l’osservatorio astronomico di Villa Filippina aderisce invece alla “Giornata internazionale dei Planetari”. Gli osservatori di tutto il mondo, in occasione dell’equinozio di primavera, apriranno le cupole ai cittadini per avvicinare il pubblico all’astronomia.

Il doppio appuntamento di questo weekend è il primo di un ciclo dedicato agli appassionati di stelle e pianeti. Tutti i sabati e tutte le domeniche, dalle 10 alle 13 e dalle 18 alle 22, Villa Filippina – in collaborazione con Urania – ospiterà la manifestazione “Guarda che Luna”.

In una stanza appositamente oscurata, attraverso un sistema analogico-digitale, un simulatore proietterà la Volta Celeste, riproducendone i movimenti sotto una cupola dal diametro di 3 metri e mezzo. Uno strumento insostituibile in grado di rendere evidente ed immediata la comprensione dei difficili concetti della meccanica celeste e del ciclo delle stagioni, grazie al quale le stelle ed i pianeti non avranno più segreti. Grazie al forte impatto visivo, i fruitori riconosceranno da subito le principali costellazioni del cielo boreale e la posizione e il movimento dei corpi del sistema solare.

Di mattina il percorso didattico-scientifico prevede l’osservazione del sole in luce visibile attraverso appositi telescopi. La sera, le osservazioni guidate saranno dedicate alla Luna e ne sveleranno i mari, le montagne ed i crateri.

L’iniziativa, che include anche una mostra astro-fotografica dedicata al sole e a tutti i pianeti del sistema solare, si avvale della professionalità di docenti esperti e operatori qualificati, con anni di esperienza nel settore.

Info: Tel. 091.6116565 – Cell. 346.7216610


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI