Crisi nel Nord Africa:|tutti i numeri dell'esodo - Live Sicilia

Crisi nel Nord Africa:|tutti i numeri dell’esodo

la scheda
di
2 min di lettura

Sbarchi continui, quasi 20mila immigrati gia’ arrivati sull’isola dall’inizio dell’anno, navi e aeri civili e militari per i trasferimenti sulla terraferma. Ecco tutti i numeri dell’emergenza Lampedusa, aggiornati alle 18 di oggi.

18.501 MIGRANTI DA INIZIO ANNO: e’ il numero dei migranti sbarcati sull’isola, rispetto ai 27 giunti nello stesso periodo del 2010.

1.700 ARRIVI NELLE ULTIME 24 ORE: e’ il numero impressionante degli ultimi sbarchi. E non e’ finita in quanto sono stati avvistati gia’ altri barconi che si stanno dirigendo a Lampedusa.

5.486 MIGRANTI SULL’ISOLA: e’ il numero delle presenze attuali degli extracomunitari a Lampedusa, una cifra superiore a quella dell’intera popolazione residente. Piu’ della meta’ sono accampati sul molo e sulla collina che sovrasta la Stazione Marittima, oltre mille si trovano nel centro di accoglienza, gli altri sono sparsi tra la sede dell’area marina protetta, la casa della Fratellanza della Parrocchia e in giro per il paese. Quasi duecento minori si trovano invece ospitati nella ex base Loran.

1.045 TRASFERITI CON SAN MARCO: la nave della Marina Militare, con due viaggi gia’ effettuati, ha trasportato 1.045 migranti da Lampedusa in Sicilia e Puglia. 498 sono stati i tunisini portati ad Augusta e poi trasferiti nel villaggio della solidarieta’ di Mineo; 547 quelli portati a Taranto e poi nella tendopoli di Manduria. Nave San Marco dovrebbe nuovamente tornare a Lampedusa anche se al momento sta viaggiando verso il porto di Augusta per un ”ricondizionamento tecnico”.

1.100 VIA CON PONTE AEREO E NAVE GRIMALDI: Entro stasera dovrebbero partire da Lampedusa 850 tunisini a bordo della nave messa a disposizione dalla Grimaldi, 250 con voli diretti ai Cie di Bari, Foggia e Crotone.

526 PROFUGHI DA LIBIA A PORTO EMPEDOCLE: Sono i primi profughi arrivati dalla Libia, oltre 280 su un barcone soccorso ieri sera, sul quale una donna ha partorito, gli altri su un’imbarcazione giunta stamattina. Tutti i profughi sono stati portati a Linosa dove si sono imbarcati sul traghetto della Siremar diretto a Porto Empedocle. In arrivo a Linosa c’e’ un altro barcone proveniente dalla Libia, con oltre 200 persone a bordo: verranno portate domani, sempre con il traghetto, in Sicilia. Un quarto barcone con 300 profughi sarebbe ancora in acque libiche.

TENDOPOLI PER I MIGRANTI: Al momento ne e’ stata allestita una, a Manduria, per circa 900 persone ma i vigili del fuoco sono al lavoro per portare la capienza del campo ad oltre 3mila persone. E non e’ affatto escluso che se ne costruiscano ancora in altre regioni italiane.

13 SITI DIFESA: Il ministro della Difesa Ignazio La Russa li ha messi a disposizione del Viminale, per un totale di 4.600 ettari. In linea teorica dovrebbero servire per realizzare i campi dove accogliere i profughi dalla Libia, ma non e’ escluso che, se l’ondata di migranti dalla Tunisia non si arresta, possano essere utilizzati anche per quelli che il governo considera clandestini.

(fonte: Ansa)


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI