Da Jovanotti a Patty Pravo| A Palermo un aprile di concerti| - Live Sicilia

Da Jovanotti a Patty Pravo| A Palermo un aprile di concerti|

Jovanotti
26/27 aprile – Palasport – Acireale (Catania )

Dopo il grandissimo successo del “Safari Tour 2008” che ha annunciato al teatro greco di Taormina il tutto esaurito, Lorenzo Cherubini ritorna in Sicilia con due appuntamenti ad Acireale, in una delle 13 tappe che nei mesi di maggio ed aprile si svolgeranno in tutta Italia, in onore dell’uscita del suo nuovo album “Ora”. Anticipato già con la pubblicazione del brano “Tutto l’amore che ho” ed ufficialmente uscito nel gennaio 2011, questo nuovo elaborato si proietta più verso il mondo della musica techno ed elettronica.

Eugenio Finardi
1 aprile – Cineteatro Dante – Palermo
2 aprile – Catania Zo Centro Culture Contemporanee – Catania

È partito lo scorso gennaio da Torino il nuovo “Electric Tour 2011” del cantautore milanese Eugenio Finardi, che farà tappa in Sicilia, per un doppio concerto caratterizzato da arrangiamenti elettrici e sonorità rock, per un’attesa rivisitazione dei suoi classici. La varietà e quantità di esperienze che Finardi ha vissuto e intrapreso nella decennale carriera, non hanno fatto dimenticare che fu il primo a portare l’autentico spirito rock nella scena musicale italiana degli anni ‘70.

Francesco Renga
4 aprile – Teatro Metropolitan – Catania
5 aprile – Teatro Golden – Palermo

Dagli onori della critica musicale come front man dei Timoria, dalla vittoria del Festival di Sanremo nel 2005 con il brano “Angelo” (dedicato alla figlia avuta con Ambra Angiolini), è stato un crescendo di successi, fino alla pubblicazione di “Un giorno bellissimo”, un nuovo album di inediti. Tra rock e sound melodico, Francesco Renga presenterà il nuovo disco ma ripercorrerà tutta la sua carriera, per arrivare alle aperture sinfoniche più recenti della sua carriera solista, realizzate sul palco anche con il sostegno dall’ Ensemble Symphony Orchestra.

Petra Magoni & Ferruccio Spinetti
5 aprile – Cineteatro Dante – Palermo
6 aprile – Le Ciminiere – Catania

L’estrosa cantante Petra Magoni, dotata di una voce cristallina e versatile, e l’apprezzato contrabbassista Ferruccio Spinetti, musicista degli Avion Travel, in oltre otto anni di attività hanno calcato i palchi di mezza Europa con un assetto tanto minimale, quanto prezioso. Giunti al terzo volume di “Musica Nuda”, intitolato “Complici”, l’affiatato duo continua a voler “superare i limiti delle canzoni”, giocando con le sonorità del contrabbasso e con le pure estensioni vocali.

Patty Pravo
6 aprile – Teatro Al Massimo (Palermo)

Fresca di partecipazione a Sanremo torna a calcare la scena palermitana una delle regine della musica italiana: Patty Pravo. L’ex “ragazza del Piper”, icona del pop raffinato e interprete di canzoni memorabili, forte dei dati registrati nella precedente tournèe si esibisce accompagnata dalla sua band proponendosi in uno spettacolo dal pop al rock, dove oltre ai suoi brani più noti, (da “La bambola” a “E dimmi che non vuoi morire”, passando da “Pensiero Stupendo” a “Pazza Idea” e “Se perdo te” …) propone brani contenuti nel cd edito da Carosello, che contiene anche le bellissime “Unisono” di Giuliano Sangiorgi e il brano sanremese “Il vento e le rose”.

Pino Daniele
11 aprile – Teatro Golden – Palermo
13 aprile – Teatro Metropolitan – Catania

Blues latino e melodia, così Pino Daniele ama definire la sua nuova sfida musicale: dopo il successo di “Electric Jam”, pubblicato nel 2009, ecco “Boogie boogie man”, antologia con due inediti e dieci suoi brani classici riarrangiati ed impreziositi da special guest, del calibro di J.Ax (“Siente fa’ accussi”), Mario Biondi (“Je so’ pazzo”), Franco Battiato (“Chi tene o’ mare”), e finanche Mina, in una rivisitazione meravigliosa di “Napule è”. Il resto dei brani sono stati riletti con uno stile blues molto vicino alla sua produzione degli anni ’70. Di cui forse avevamo un po’ nostalgia.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI