"Con la destra, oppure a sinistra | Tutto dipende dagli obiettivi" - Live Sicilia

“Con la destra, oppure a sinistra | Tutto dipende dagli obiettivi”

Lombardo e il suo movimento
di
1 min di lettura

Raffaele Lombardo torna a parlare di politica nel suo blog. E di nuovi sviluppi. “Un nuovo grande partito del popolo meridionale non può che essere un partito federale – scrive il governatore – cioè un partito che metta insieme e faccia convivere e collaborare partiti regionali dotati di piena autonomia ma che si danno una politica comune sulle scelte nazionali. Non vedo una alleanza stabile con il centrodestra o il centrosinistra. Una alleanza con l’uno o con l’altro schieramento è finalizzata agli obiettivi da raggiungere. E’ necessario – dice Lombardo –  un organismo federale che coordini le politiche dei partiti regionali e poi è necessaria una militanza diversa. Immaginiamo questa costituente come una sorta di meccanismo delle primarie rovesciato. Non entrano in campo i gruppi e i potentati che si misurano per eleggere il segretario locale o quello provinciale o regionale anche perché quella esperienza lascia morti e feriti.

L’acquisizione del diritto di voto attivo e passivo – spiega Lombardo –deve passare attraverso la militanza. Deve essersi distinto perché ha saputo fare comizi oppure affiggere manifesti o organizzare manifestazioni. Queste sono le cose fondamentali. Poi questi devono, liberamente e democraticamente, eleggere i responsabili locali fino ai vertici del nuovo soggetto politico Nessuno subordini la propria adesione all’ottenimento di una carica, di un privilegio o di un vantaggio. Si ricomincia tutti dallo stesso livello, a partire da me, ammesso che io vi aderisca. Chi sarà il candidato alle elezioni politiche o a quelle regionali? Chi avrà acquisito più titoli e non chi vuole Lombardo o un gruppetto che seleziona la gente in funzione della fedeltà”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI