Le parole nell'arte|tra Sessanta e Settanta - Live Sicilia

Le parole nell’arte|tra Sessanta e Settanta

la mostra
di
1 min di lettura

“Questa non è una mostra di tendenza”. Il curatore Marco Meneguzzo presenta così “Sulla Parola. Isgrò, Salvo, Germanà e gli altri. Le parole nell’arte tra Sessanta e Settanta”, l’esposizione dedicata all’Arte Concettuale in Italia in programma dal 16 aprile al 26 giugno alle Fabbriche Chiaramontane di Agrigento. Si tratta della nuova indagine su un particolare momento storico nell’arte del XX secolo che arricchisce il percorso esplorativo avviato nel 2001 dagli Amici della Pittura Siciliana dell’Ottocento, l’associazione presieduta da Antonino Pusateri che in un decennio ha codificato e catalogato quasi duecento anni d’arte in Sicilia.

In mostra saranno 61 opere, in prestito alle Fam da collezionisti, artisti, fondazioni e gallerie di tutta Italia. Ventisette quelle realizzate dai tre artisti siciliani da cui prende spunto l’indagine che, spingendosi fino a tutto il decennio successivo, estende la ricerca ad altri artisti contemporanei.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI