Lombardo: "Governo inadeguato, | Francia neocolonialista" - Live Sicilia

Lombardo: “Governo inadeguato, | Francia neocolonialista”

Immigrazione
di
1 min di lettura

Parlano con i giornalisti a pochi metri di distanza l’uno dall’altro, al  termine della conferenza stampa congiunta sui fondi europei a Palazzo d’Orleans. Ma i due Raffaele, il ministro Fitto e il governatore Lombardo, su Lampedusa e sull’immigrazione suonano musiche molto diverse. Se Fitto promuove  il lavoro del governo a Lampedusa (“Abbiamo affrontato un’emergenza che non ha  precedenti”), Lombardo non fa sconti a Berlusconi. E se la prende pure con  Sarkozy: “Accanto all’inadeguatezza del governo a fronteggiare il fenomeno dei  profughi – ha detto ai cronisti il governatore -, quello che lascia increduli è ciò che si sta lasciando fare alla Francia e alla sua politica neocolonialista, in Costa d’Avorio o in Libia”.

E, a proposito di Francia, Fitto e Lombardo concordano sul permesso  temporaneo: “E’ coerente con le direttive Ue, domani il ministro Maroni verificherà le posizioni della Francia”, dice Fitto. Lombardo, parlando di  Lampedusa, tocca lo stesso tema: “I profughi sono stati portati via ma mi preoccupa quello che può arrivare dal fronte libico. O si chiude il rubinetto, facendo in modo che questa gente resti lì, o si fa funzionare questo permesso temporaneo di soggiorno, ma a quel punto la Francia non può certamente respingere questi profughi, che per il 99 per cento vogliono proprio raggiungere la Francia”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI