Asili nido, approvato il nuovo piano - Live Sicilia

Asili nido, approvato il nuovo piano

Interventi per 69 milioni
di
1 min di lettura

L’assessorato regionale della Famiglia e delle Politiche sociali ha emanato il decreto con il quale si approva il nuovo piano di interventi relativo alla realizzazione di asili nido e micro-nido aziendali nei luoghi di lavoro e alla realizzazione o al potenziamento di quelli comunali.

Le somme stanziate ammontano a oltre 69 milioni di euro, così ripartiti: 38.750.931,23 di euro quale “contributo su lavori e forniture degli asili nido comunali”; 25.859.711,04, di euro per “spese di gestione” per i primi tre anni di attività degli asili nido comunali; 4.996.943,79, di euro, somma necessaria sia per le spese per i lavori e le forniture, sia per l’accompagnamento alle spese di gestione per i primi tre anni di attività degli asili nido aziendali.

”Prosegue – afferma l’assessore alla Famiglia, Andrea Piraino – l’opera di adeguamento strutturale degli asili nido in Sicilia. La programmazione finanziaria regionale a sostegno proprio dell’adeguamento strutturale degli asili nido comunali permetterà, in tempi relativamente brevi, di aumentare la percentuale dei bambini iscritti agli asili nido comunali, oggi ferma al 5,16% (pari a 7613) dei bambini nella giusta età per frequentare gli asili nido”.

Le economie derivanti da eventuali riduzioni o revoche dei contributi assegnati agli enti beneficiari, trattandosi di somme a destinazione vincolata, saranno riutilizzate a copertura dei prossimi avvisi per iniziative di implementazione del sistema integrato dei servizi per la prima infanzia, a sostegno del relativo programma straordinario 2007/2013. Il decreto, dopo il visto di controllo della Corte dei Conti, sarà pubblicato integralmente sulla Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI