Due milioni per le società sportive - Live Sicilia

Due milioni per le società sportive

l'iniziativa presentata da tranchida
di
2 min di lettura

Due milioni di euro per le società sportive siciliane, professionistiche e dilettantistiche senza fini di lucro, che militano nei campionati nazionali di massima serie delle rispettive discipline, per pubblicizzare località e beni monumentali siciliani di particolare interesse turistico. E’ la dotazione finanziaria del bando del dipartimento regionale del Turismo, presentato stamattina a Palermo dall’assessore regionale al Turismo e allo Sport, Daniele Tranchida, insieme al presidente del Coni Sicilia, Vincenzo Massimo Costa, ai rappresentanti delle società sportive, che sarà pubblicato nei prossimi giorni sulla Gazzetta ufficiale della Regione siciliana, sul sito dell’assessorato al Turismo e su euroinfosicilia.it. Sono risorse comunitarie della misura 3.3.1.2. (Azioni di comunicazione e di promozione dell’immagine turistica della regione e interventi a sostegno della commercializzazione di prodotti turistici territoriali.

“Per la prima volta – dice l’assessore regionale al Turismo, Daniele Tranchida – la Regione utilizza le risorse comunitarie per iniziative che coinvolgono le società sportive siciliane. Saranno finanziati i progetti di promozione turistica delle località siciliane di maggiore capacità attrattiva, sul piano turistico, presentati da società di assoluto prestigio che, con le loro affermazioni, sono già un veicolo di promozione per l’immagine migliore della Sicilia. E’ la prima iniziativa, in un quadro generale di interventi per le società sportive siciliane, al fianco dei vertici dell’associazionismo sportivo regionale”.

“Il mondo sportivo siciliano – dice il presidente del Coni Sicilia, Costa – esprime grande soddisfazione per questa iniziativa che rappresenta un traguardo molto importante e una boccata d’ossigeno per le società sportive siciliane. Un ringraziamento particolare rivolgo all’assessore Tranchida, al direttore Marco Salerno e alla dottoressa Antinoro che, con particolare attenzione e sensibilità hanno sposato la causa dello sport”.

” Ci stiamo sforzando – ha detto il dirigente generale del dipartimento regionale Turismo, Marco Salerno – di rendere stabili, almeno fino al 2015, quando si chiuderà la fase della programmazione 2007/13, gli strumenti per l’attuazione degli obiettivi, su cui abbiamo dialogato con il Coni Sicilia, per la valorizzazione dello sport nella nostra regione, anche come veicolo di promozione turistica”.

Le società, individuate a seguito della valutazione del possesso dei requisiti del bando, dovranno presentare progetti di promozione di una località turistica, artistica o monumentale siciliana, da sviluppare durante la stagione agonistica e apporre sulle maglie di gioco e sull’abbigliamento da gara e su tutto l’abbigliamento sportivo il logo “Regione siciliana”. Su tutto il materiale promo-pubblicitario dovrà essere apposto il marchio P.o. Fesr 2007/13, lo slogan istituzionale e la grafica dell’assessorato regionale del Turismo, sport e spettacolo.

Le associazioni sportive siciliane che militano nella massima serie dei rispettivi campionati dovranno presentare all’assessorato al Turismo, entro 30 giorni dalla pubblicazione del bando sulla Gazzetta ufficiale, la domanda di partecipazione con la documentazione richiesta. Sarà una commissione composta da rappresentanti dell’assessorato e da un rappresentante del Coni Sicilia a verificare le istanze, sulla base dei criteri fissati dal bando, e a predisporre la graduatoria di quelle ammesse che dovranno firmare una convenzione con l’assessorato.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI