"Il Signore degli Anelli":|a Villa Filippina si osserva Saturno - Live Sicilia

“Il Signore degli Anelli”:|a Villa Filippina si osserva Saturno

astrologia
di
1 min di lettura

Sabato 16 aprile, dalle 20.30 alle 24.00, l’Osservatorio Astronomico di Villa Filippina dedica una serata al pianeta Saturno, da pochi giorni transitato nel punto più vicino alla Terra. L’appuntamento del 16 aprile è un evento astronomico di particolare richiamo per gli appassionati di stelle e pianeti, nell’attesa dell’eclisse totale di Luna prevista il 15 giugno prossimo.

Grazie ad un potente telescopio dal diametro di 20 cm., dotato di un sistema di puntamento GPS, posizionato sulle terrazze della villa settecentesca, sarà possibile osservare sino a 200 ingrandimenti il sesto pianeta del sistema solare, distante dalla Terra di circa un miliardo e trecento milioni di chilometri.

Sabato 16 aprile, inoltre, Saturno si congiungerà con la Luna che si troverà in fase crescente all’interno della costellazione della Vergine. Nel corso della serata, i presenti potranno realizzare riprese fotografiche del satellite terrestre e del pianeta degli anelli direttamente con la propria fotocamera al fuoco del telescopio.

A partire dalle 17.00 sarà attivo anche il planetario con la consueta lezione, della durata di 30 minuti, sulle costellazioni e sulla posizione dei corpi del Sistema Solare, seguita dalle osservazioni al telescopio.

Info: Tel. 091.6116565 – Cell. 346.9589139


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI