"Soccorsi tardivi, li hanno fatti morire" - Live Sicilia

“Soccorsi tardivi, li hanno fatti morire”

Pantelleria, la testimonianza
di
1 min di lettura

“Li hanno fatti morire. Perché non sono intervenuti subito? Li ho chiamati ieri pomeriggio tra le 18 e le 19, si sono mossi dopo ore. Perché non hanno mandato due motovedette veloci e basse per poterli trasbordare? Perché sono passate oltre 15 ore prima ce li soccorressero?”, A parlare, in una intervista a Repubblica, è Antonio Grimaudo, comandante del peschereccio “Cosimo Aiello”, l’uomo che ha allertato la Guardia di costiera sulla presenza di un barcone in avvicinamento a Pantelleria dove due donne sono morte nello sbarco.

“Ho chiamato le due capitanerie di porto – racconta -.Erano le 16 di martedì. Mi hanno risposto che avrebbero mandato subito una nave”. “Eravamo a 22 miglia da Pantelleria – prosegue – dopo due ore è arrivata la nave della Marina militare “Minerva” “. “Poi – continua – prima che facesse buio ho richiamato le capitanerie di porto di Palermo e di Pantelleria, ho chiesto loro di inviare sul posto delle motovedette, mi hanno risposto che stavano partendo da Pantelleria, ma non sono mai arrivate”. “Quelle persone – spiega il testimone – si potevano salvare se avessero mandato le motovedette quando le abbiamo chiamate”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI