Arrestato il fidanzato | della badante uccisa - Live Sicilia

Arrestato il fidanzato | della badante uccisa

Catania, svolta nelle indagini
di
3 min di lettura

Svolta nelle indagini sull’omicidio della badante di 51 anni, Lucia Cosentino, assassinata la notte tra il 15 e il 16 gennaio scorsi nella casa in cui lavorava, in uno stabile del lungomare Ognina, una zona residenziale di Catania: agenti della squadra mobile della Questura hanno arrestato per omicidio e stalking il suo ex fidanzato, Antonino Portale, di 52 anni.

Secondo l’accusa, l’uomo l’avrebbe assassinata perché la donna voleva troncare la loro tormentata relazione. Tra gli elementi a suo carico la polizia cita il ritrovamento del Dna del presunto omicida sulla scena del crimine e di tracce di sangue della vittima su un capo di abbigliamento dell’indagato. Lucia Cosentino fu uccisa nel suo letto, con il cranio completamente sfondato e il cuscino pressato sul volto. A scoprire il cadavere fa la novantenne che la badante accudiva. Nei confronti di Portale la squadra mobile ha eseguito un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal Gip di Catania su richiesta della locale Procura della Repubblica.

”Anche se sono sospettato di essere io l’assassino di Lucia, sono tranquillissimo. Noi eravamo una coppia che si amava. La cosa che non capisco è chi e perchè abbia fatto una cosa del genere”. Si era difeso così con i cronisti che lo hanno intervistato tre giorni dopo il delitto, Antonio Portale.

L’avvocato che lo difende, Miriam Condorelli dello studio Trantino, ribadisce l’estraneità al delitto del suo assistito spiegando che il ritrovamento del Dna e del sangue vanno datati e contestualizzati. La penalista non ha ancora parlato con Portale perchè il Gip ha differito l’interrogatorio e il legale non ha potuto prendere visione dell’ordinanza di custodia cautelare in carcere. L’uomo, che fa l’agricoltore in un paese alle pendici dell’ Etna, era uno dei due sospettati dalla polizia. Sul delitto aveva detto di ”non avere alcuna idea a riguardo, nè alcun sospetto su chi possa avere fatto una cosa del genere”. ”Forse – aveva ipotizzato – qualcuno che era geloso di me, del fatto che noi stavamo insieme, che, quando potevamo, ci vedevamo. Non avevamo segreti tra noi e ci volevamo bene”.

Controlli su celle telefoniche e tabulati dei telefonini della vittima e dell’indagato e accertamenti incrociati sui loro Dna: sono gli elementi che hanno portato la squadra mobile di Catania ad arrestare Antonino Portale, 52 anni, con l’accusa di avere ucciso, per gelosia, il 16 gennaio scorso, la sua fidanzata, Lucia Cosentino, di 51 anni, nell’abitazione di una novantenne di Catania dove la donna lavorava come badante. Cosentino e Portale erano uniti, oltre che da una relazione che la donna voleva troncare, da antichi vincoli familiari: i due erano ex cognati, in quanto l’uomo aveva sposato, in una precedente relazione, la sorella della vittima.

La polizia scientifica ha scoperto che l’uomo, per diversi giorni, è rimasto davanti il palazzo dove Lucia Cosentino lavorava, per controllare i suoi movimenti. Aveva dai 43 ai 90 contatti telefonici giornalieri con la donna, che era stanca delle gelosia del compagno. Secondo la squadra mobile l’uomo era solito chiamarla ogni mattina alle 6, ma il giorno del delitto non lo ha fatto. Dalla scena del delitto sono scomparsi un computer portatile, due cellulari in uso alla vittima. I due telefonini risultano attivi, nelle ore subito dopo il delitto, nella zona di Castiglione di Sicilia, paese delle colline dell’Etna dove abita l’indagato. Infine, una macchia di sangue della donna è stata rilevata sui pantaloni dell’uomo, nonostante la squadra mobile li abbia trovati già lavati, e il Dna rintracciato sui sedili dell’auto dell’arrestato è uguale a quello trovato nella biancheria intima che la donna indossava al momento del delitto. Il provvedimento restrittivo per omicidio e stalking è stato emesso dal Gip Carlo Cannella su richiesta del procuratore aggiunto di Catania, Giuseppe Toscano, e del sostituto Antonella Barrera.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI