Tranchina ha tentato il suicidio | Arriva la convalida del fermo - Live Sicilia

Tranchina ha tentato il suicidio | Arriva la convalida del fermo

Fermato per la strage di via D'Amelio
di
1 min di lettura

L’interrogatorio di Fabio Tranchina, che il gip Piergiorgio Morosini farà nel carcere Pagliarelli a Palermo è stato posticipato di due ore per il doppio tentativo di suicidio in carcere da parte del detenuto. Lo dice il suo avvocato Giovanni Castronovo che lo ha appreso dal gip. Tranchina, fedelissimo dei Graviano, fermato martedì scorso perché avrebbe avuto un ruolo nella strage di via D’Amelio, ha parlato lo scorso 16 aprile con i magistrati di Firenze dicendo che i Graviano, nonostante fossero stati arrestati nel 1994, sarebbero ancora in grado di decidere le gerarchie della mafia a Brancaccio.

Il gip Piergiorgio Morosini ha convalidato il fermo per Fabio Tranchina, accusato di aver partecipato alla strage di via D’Amelio. Nel pomeriggio il giudice si pronuncerà sul tipo di misura di custodia cautelare da adottare. Tranchina non si è sottoposto all’interrogatorio avvalendosi della facoltà di non rispondere ma, facendo spontanee dichiarazioni, ha raccontato la sua versione dei fatti e le presunte pressioni della Dia per farlo collaborare con la giustizia. Il suo legale, l’avvocato Tommaso Scanio, ha presentato una denuncia per sequestro di persona fatta dalla moglie di Tranchina. “Il 16 aprile – ha detto l’avvocato – la donna, dopo averlo visto andare via con gli uomini della Dia, non ha più avuto notizie del marito e dopo varie telefonate a carabinieri e polizia ha sporto denuncia”. L’avvocato ha anche consegnato al gip i biglietti aerei per Firenze, tra cui anche quelli del legale e della moglie che poi hanno raggiunto Tranchina a Firenze dove l’indagato si era recato per parlare con i pm. “Inoltre – ha detto l’avvocato Giovanni Castronovo, altro legale di Tranchina – il mio assistito ha fatto presente al giudice di non aver potuto chiamare la moglie o altre persone mentre veniva portato negli uffici della procura in Toscana”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI