All'Alcamo servono 6 punti|per arrivare in serie A1 - Live Sicilia

All’Alcamo servono 6 punti|per arrivare in serie A1

Basket femminile
di
1 min di lettura

Appuntamento per questa sera. Con l’obiettivo di superare le avversarie di sei punti. Nei giorni della gloria per il basket siciliano c’è anche un sogno al femminile: è quello della Gea Alcamo, che questa sera alle 20,30 si giocherà in una partita l’approdo nella massima serie cestistica femminile. L’avversaria di turno è la Sandalia Cus Cagliari, che nella gara d’andata, disputata lunedì, si è imposta per 52-47.
Basterà una vittoria che non sia di misura. Il meccanismo della promozione del basket femminile, a differenza di quello maschile, non si basa infatti su un numero dispari di partite ma sulla differenza punti: in pratica, alle ragazze di coach Andrea Petitpierre basta vincere con più di cinque punti di vantaggio. Un’impresa non impossibile, se si considera che Mandache e compagne hanno avuto una differenza punti media di 7,4 punti a favore.
L’avversaria, però, non è squadra da sottovalutare. Le sarde puntano tutto sulla fisicità, con una difesa molto aggressiva e un eccellente attacco che punta sui canestri di Federica Brunetti (498 punti in stagione), Barbora Fabianova (486 punti) e Cinzia Arioli (423 punti), con quest’ultima molto pericolosa sugli assist (88 quelli realizzati quest’anno). Le siciliane, però, non sono sicuramente da meno: le ospiti dovranno fare attenzione alla capacità realizzativa di Andra Mandache, capace in stagione di mettere a segno 633 punti, ma anche alla versatilità di Anna Caliendo, che con 410 punti e 77 assist contende alla compagna la palma di Mvp della squadra. Di trascinatrice, se tutto va bene, verso la serie A1.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI