Di Pasquale è sindaco - Live Sicilia

Di Pasquale è sindaco

Nello Di Pasquale, Pdl, sindaco uscente di Ragusa, sarebbe riconfermato con circa il 58% dei voti, a seguirlo Sergio Guastella, sostenuto dal centrosinistra con il 37%, Salvatore Battaglia, sostenuto da Mpa e due liste civiche si attesta attorno al 7%.

Al primo piano di via Tenente Lena dalla segreteria del Pdl si leva un boato, lo spoglio delle schede non ha raggiunto ancora il 50%, ma il ballottaggio sembra lontano. Nella segreteria Idv, Giovanni Iacono, coordinatore provinciale, racconta la campagna elettorale con un pizzico di soddisfazione, (guarda il video) per l’alleanza dell’intero centro sinistra, ma anche amarezza per l’aria che tira tra mare e pietra bianca, sin dall’apertura delle urne.

Scheda dopo scheda, per la coalizione del centrodestra è stata un’avanzata, che sembra ancora inarrestabile. Il rischio, ventilato dal centrosinistra è che Di Pasquale raggiunga il 60% ottenendo un maxi premio di maggioranza: gli spetterebbero 21 consiglieri su 30. Una maggioranza bulgara, ma non è detta ancora l’ultima parola. I militanti del Pd non rilasciano interviste, poco più in là, tre ragazzi presidiano l’ingresso della sezione dell’Mpa. Spiccano i manifesti con scritto “siamo il partito che ha distrutto il sistema di potere siciliano”, volantini e bandiere con i manifesti di Raffaele Lombardo in primo piano, si trovano nel centro logistico autonomista ospitato dalla segreteria di Riccardo Minardo, recentemente arrestato nello scandalo Copai (guarda video).

I dati definitivi
Guastella Sergio 15.405 36,3 – Donne per Ragusa – PD – Partito Democratico Guastella Sindaco – Di Pietro – Italia dei Valori – Sinistra Ecologia Liberta’ con Vendola – Movimento Citta’ Guastella Sindaco Battaglia Salvatore 2.778 6,5 – Battaglia Sindaco – Movimento per l’Autonomia – Alleati per il Sud – Voto Ibleo Di Pasquale Emanuele 24.301 57,2 – Forza del Sud – Dipasquale Sindaco – FLI – Futuro e Liberta’ – Il Popolo della Liberta’ – Berlusconi Presidente – Ragusa Grande di Nuovo Nello Dipasquale Sindaco – Partito Repubblicano – Ragusa Soprattutto – Sicilia Vera – Verso una economia regionale autonoma – Casini – Unione di Centro – I Popolari di Italia Domani Dati provenienti da Regione Siciliana-Servizio Elettorale.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI