Il Pd canta vittoria in Sicilia - Live Sicilia

Il Pd canta vittoria in Sicilia

Ballottaggi
di
2 min di lettura

Il Pd canta vittoria, parla di “cappotto” e festeggia, insieme ai referendum, le buone notizie in arrivo dai comuni siciliani andati al ballottaggio. Secondo i democratici, sono sei i centri in cui il centrosinistra porta a casa la vittoria, due sarebbero appannaggio del Pdl, tre andrebbero a candidati sostenuti da coalizioni civiche. “Abbiamo vinto le amministrative e Berlusconi è stato sfiduciato con i referendum”, sintetizza un soddisfatto Giuseppe Lupo, segretario regionale dei democratici. I candidati avversi al centrodestra, tra loro esponenti del Pd e del terzo polo, si sarebbero affermati in sei Comuni: Vittoria, dove si profila il successo di Giuseppe Nicosia, malgrado il sostegno dell’Mpa a Carmelo Incardona; Bagheria, dove a spoglio in corso il vantaggio di Vincenzo Lomeo, candidato di Udc e terzo polo sostenuto anche dal Pd, su Di Salvo del Pid è abbastanza consistente; Ramacca, terra un tempo pidiellina, che vede la quasi certa vittoria del democratico Francesco Zappalà; Noto, dove la spunterebbe Corrado Bonfanti, terzopolista sostenuto anche dal Pd; Campobello di Mazara, dove è in netto vantaggio Ciro Caravà. Il centrodestra la spunterebbe con suoi candidati a Patti, con Mauro Daquino e forse a Favara, dove lo spoglio vede un testa a testa tra Rosario Manganella, candidato di centrodestra e Mpa, e il terzopolista Carmelo Vitello. In altri tre comuni la spunterebbero candidati legati a liste civiche slegate dai partiti tradizionali: è il caso di Capo d’Orlando, dove è in vantaggio Enzo Sindoni (testa a testa con Salvatore Librizzi), Terrasini, dove è in testa Massimo Cucinella, e Canicattì, che premia Vincenzo Corbo.

“Adesso il quadro è chiaro: dopo le sberle che il centrodestra ha preso in giro per l’Italia, arriva il cappotto in Sicilia”, dice Antonello Cracolici, presidente del gruppo PD all’Ars, che aggiunge: “Ci troviamo di fronte ad un voto che, se pur in presenza di liste civiche, indica chiaramente la volontà dei siciliani di voltare pagina rispetto al peggiore centrodestra del Paese”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI