Intesa Regione-Università contro la fuga dei cervelli - Live Sicilia

Intesa Regione-Università contro la fuga dei cervelli

Scuola e formazione
di
1 min di lettura

Investire sul sistema universitario siciliano come strumento per frenare la fuga dei cervelli e creare nuove occasioni di sviluppo. Questo il punto focale del protocollo d’intesa sottoscritto stamattina a Palermo, a Palazzo d’Orleans dal presidente della Regione siciliana, Raffaele Lombardo, dai rettori e dai delegati degli atenei di Palermo, Catania, Messina ed Enna, rispettivamente Roberto Lagalla, Alessandro Cappellani (su delega del rettore Antonino Recca), Michele Limosani (delegato dal Rettore Francesco Tomasello) e Salvo Ando’.

Con questo accordo si definisce un percorso unitario per il potenziamento e la valorizzazione in chiave competitiva del sistema universitario siciliano. Le linee di intervento dell’intesa sono orientate alla convergenza del sistema della ricerca con il sistema delle imprese, attraverso iniziative promosse dalle universita’ e connesse ad ambiti di interesse industriale per le aziende locali.

Grande attenzione e’ dedicata alla promozione del trasferimento tecnologico fra Atenei e tessuto imprenditoriale, anche sostenendo la nascita e lo sviluppo di imprese in settori ad alto contenuto tecnologico; al supporto alla costituzione di laboratori di ricerca scientifica ed industriale, alla promozione di programmi di ricerca promossi dalle universita’ attraverso il finanziamento e/o il cofinanziamento di ricercatori dottorati ed assegni di ricerca.

L’intesa indica gli ambiti di intervento, in linea con i criteri e le modalita’ previsti dai fondi Fse, Fesr e Fas, che sono: ricerca industriale, sviluppo pre-competitivo, alta formazione, valorizzazione dei risultati della ricerca. Le azioni e le linee di intervento previste dalla Regione saranno messe in atto nella programmazione dei fondi comunitari 2007/2013.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI