A Palermo niente ripresa economica - Live Sicilia

A Palermo niente ripresa economica

Uno studio della Camera di Commercio
di
1 min di lettura

Segna il passo l’economia nella provincia di Palermo, dove la crescita nel 2010 registra una contrazione pari al – 0,2% (+1,1% in Sicilia), che si riflette nel calo dei fatturati delle imprese (-14,6%), della produzione (-14,7%) e del numero di occupati (-2,9%), mentre tra gli imprenditori permane un generale clima di incertezza e sfiducia. E’ il quadro che emerge dallo studio dell’Osservatorio economico della provincia di Palermo 2010, realizzato dalla Camera di Commercio di Palermo insieme all’Istituto di ricerche economiche Tagliacarne e illustrato questa mattina a Palermo.

L’incapacità di cogliere, pur lievi segnali di ripresa, secondo lo studio, si è tradotto in un ulteriore arretramento dell’economia rispetto al 2009, con performance differenziate per settore di attività. Contrazioni di fatturato e produzione si sono registrate nell’agricoltura (- 25,2% ; e -18,3%) e nei servizi (-14,7% e -17,8%), mentre industria (-12,1% e -12,8%) ed edilizia (-5,3% e 5,6%) mostrano un grado di tenuta maggiore. Il terziario, invece,registra una performance negativa, condizionata dalla dinamica degli ‘altri servizi’ (fatturato -21,5%), del turismo (-17,9%) e dei trasporti (-16,5%). Contrazioni del volume di affari meno incisive si rilevano nei settori del commercio (- 10,1%) e del terziario avanzato (14,8%).

Le imprese di maggiori dimensioni (oltre 21) mostrano una flessione del fatturato più severa, mentre le imprese artigiane una contrazione delle vendite piu’ marcata (-13,7%). Parallelamente alla riduzione dei livelli di attivita’, la flessione del numero di occupati ha avuto ricadute maggiori nei servizi (-3,8%) e in agricoltura (-3,5%), mentre l’industria (-1,9%) e il settore delle costruzioni (-1,4%) hanno registrato perdite minori. Tra luci e ombre, gli imprenditori nei prossimi mesi si attendono un ulteriore contrazione di fatturato e produzione entrambi pari a – 1,1%.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI