Ad Agrigento è tempo di jazz - Live Sicilia

Ad Agrigento è tempo di jazz

C’è grande attesa per l’apertura in Sicilia dell’evento internazionale “Soul’s Food Nights” promosso ed organizzato ad Agrigento dall’Hotel Villa Athena in collaborazione con “Blues Promotion”. Le migliori espressioni della gastronomia ed enologia siciliana, abbinate alla jazz music mondiale, in quella “Valle” archeologica e paesaggistica, dichiarata dall’Unesco patrimonio mondiale dell’umanità.

L’esclusivo jazz club della Sicilia occidentale prende forma nel cuore della Magna Grecia, ad Agrigento, valorizzando un vero e proprio scrigno dell’epoca ellenistica. Dal 22 luglio al 18 agosto 2011, grandi voci del Soul e del Jazz, si coniugheranno sapientemente alle ricette rivisitate da Salvatore Gambuzza, regista di emozioni sensoriali e Chef del ristorante “Il Granaio di Ibla”.

Tutte le cene concerto si svolgono sulla “Terrazza degli Dei” e nei giardini dell’albergo 5 stelle, appartenente alla famiglia “Small Luxury Hotels”, al cospetto della magnificenza con la quale si offre il Tempio della Concordia. <La formula delle “Soul’s Food Nights” a Villa Athena – afferma il suo direttore artistico Joe Castellano – omaggia un’occasione di viaggio unica per gli appassionati di tutto il mondo: per chi cerca puro relax e divertimento, per chi insegue le più importanti voci della soul music americana, per i ricercatori di sapore così come per coloro che di un luogo amano scoprire le radici storiche e culturali più antiche. Un mix di generi e atmosfere – prosegue – ricreate dal soul ma anche dal rock contaminato di folk celtico, dal flamenco puro, gipsy, jazz e bossa nova. L’obiettivo – conclude il bluesman agrigentino – è quello di promuovere le eccellenze enogastronomiche del territorio siciliano oltre che valorizzare lo spettacolo naturale offerto dalla Valle dei Templi>. Proprio all’interno di questo progetto convergono le straordinarie performance del bluesman Castellano, accompagnato da Soul Legends internazionali, dal calibro di Sarah Gillespie cantante anglo-americana che ripercorre il sound dei folk singer degli anni ’70, l’argentino Miguel Fernandez tra i più grandi chitarristi del mondo di Flamenco Puro e di chitarra sud americana. Edoardo Savatteri, uno dei giovani talenti piu’ interessanti dell’area sud siciliana del pianoforte Jazz, Ermanno Nuzzo maestro della chitarra brasiliana, Massimo Scalici Y Su Orchestra Sicula Sabrosa e Tony Marino Soul Band. Un viaggio attraverso il linguaggio universale del cibo e della musica, grazie ad un cartellone che mette insieme grandi americani del Blues & Soul, noti per aver lavorato al fianco di band e cantanti dal calibro di Sting, Springsteen, Wilson Pickett, Earth Wind & Fire, Santana, Doobie Brothers, Allman Borthers, Diana Ross. Villa Athena diventa palcoscenico di avvolgenti jam sessions ovvero grandi momenti di musica in compagnia degli “American friends” ospiti del noto ed apprezzato evento regionale “Blues and Wine Soul Festival” edizione 2011.

Nel cartellone di Villa Athena, spiccano i due “Special Gala”, fissati nei giorni del 14 Agosto (vigilia del Ferragosto) Gala “Soul’s Food Nights” e 17 Agosto Gala “Blues and Wine Soul Festival”. Quest ultimo rappresenta l’unica tappa nel capoluogo agrigentino del “Blues and Wine Soul Festival 2011” organizzato a tappe in tutta Sicilia.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI