"Abbiate il coraggio della denuncia" - Live Sicilia

“Abbiate il coraggio della denuncia”

Addiopizzo e Libero Futuro
di
1 min di lettura

Dopo la retata, il compiacimento di Addiopizzo con un comunicato stampa: “Importante operazione del Reparto Operativo dei Carabinieri di Palermo che ha disarticolato le cosche di Pagliarelli e Borgo Vecchio che negli ultimi anni avevano dimostrato particolare aggressività verso gli imprenditori ed i commercianti del territorio. Molti degli imprenditori che hanno collaborato si sono avvalsi del sostegno e dell’aiuto dell’associazione antiracket Libero Futuro che li ha accompagnati alla denuncia ed alla collaborazione. Il numero degli imprenditori che in questa zona della città ha denunciato gli estorsori alle forze dell’ordine è consistente e appare come una vera e propria rivolta. Pertanto, rinnoviamo l’invito a tutti i commercianti taglieggiati a denunciare collettivamente e ad unirsi alla schiera di coloro che si sono liberati dal racket.

Addiopizzo e Libero Futuro si rivolgono a quanti oggi vivono ancora stretti dalla morsa del racket affinché parlino tra loro colleghi e decidano, insieme, di denunciare i proprio estorsori. Mai come in questo periodo il momento è davvero favorevole affinché commercianti ed imprenditori possano liberarsi definitivamente da questo giogo insopportabile. L’incessante azione delle forze dell’ordine e il perseverante lavoro nel territorio condotto da Addiopizzo e Libero Futuro, ha creato una rete di soggetti in grado di offrire le competenze e le tutele necessarie affinché un operatore economico possa denunciare serenamente. Le denunce che nascono su una stessa strada, attraverso la collaborazione di diversi commercianti che insieme si oppongono ai loro estorsori, indicano la strategia più efficace per liberarsi dal fenomeno del racket. Solo attraverso una mobilitazione collettiva degli operatori economici che, nei quartieri in cui operano, scelgono di avvalersi del ruolo del movimento antiracket, si può imprimere una sconfitta definitiva alle organizzazioni mafiose.

(Nella foto Enrico Colajanni, presidente di Libero Futuro)


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI