Fiamme nell'Ennese, evacuate abitazioni - Live Sicilia

Fiamme nell’Ennese, evacuate abitazioni

Abitazioni evacuate e ben 7 mezzi aerei in azione ad Assoro, in provincia di Enna, dove un incendio di origine dolosa, appiccato in piu’ punti, ha interessato la ex discarica del piccolo centro, estendendosi rapidamente alle pendici di monte Stella sulla cui cima sorge il paese. Le fiamme sono divampate nel primo pomeriggio e hanno interessato la discarica dismessa che adesso potrebbe continuare a bruciare anche per giorni. Sul posto sono intervenuti due elicotteri Sierra del Corpo forestale, un elicottero pesante Toro seduto, due canadair e due ultraleggeri Fire Fox che hanno effettuato fino ad ora oltre cento lanci.

I mezzi aerei dovranno comunque rientrare alla base prima del tramonto, lasciando solo le squadre di terra a fronteggiare un rogo che da una prima stima approssimativa avrebbe distrutto oltre 40 ettari di terreni privati coltivati, incolti e un boschetto. Dalla zona, dove si trovano abitazioni e aziende, sono state allontanate diverse famiglie. Oltre una quarantina gli agenti del corpo forestale e gli operai delle squadre antincendio impegnate a terra con il supporto dei vigili del Fuoco. Sul posto la protezione civile e i carabinieri per garantire il soccorso alle persone e l’evacuazione dei residenti. Si temono problemi per la nube sprigionata dalla discarica che potrebbe contenere sostanze tossiche.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI