La Sicilia conquista l'Italia... a tavola - Live Sicilia

La Sicilia conquista l’Italia… a tavola

Agroalimentare
di
3 min di lettura

Una carrellata di sapori tipici della “cucina di strada” siciliana aprirà la serata all’insegna del gusto, presso la Galleria Grande della Reggia di Venaria, a Torino. La Sicilia sarà infatti la protagonista incontrastata di “Cene Regali”, manifestazione a tema dedicata all’enogastronomia delle regioni organizzata nell’ambito dei festeggiamenti per i 150 anni dell’Unità d’Italia e che ha già fatto registrare il tutto esaurito.

Grande l’attesa per i piatti tradizionali che saranno preparati con cura, maestria e un pizzico di originalità da alcuni dei più famosi chef dell’Isola. Per iniziare Peppe Barone proporrà un assiet di formaggi tipici e salumi siciliani per deliziare il palato degli ospiti della Reggia di Venaria. Il maestro del Ristorante “Fattoria delle Torri” di Modica si cimenterà anche in una “Caponata imperiale con uovo nero, gambero di Mazara e cioccolato di Modica”.

La cena all’insegna della Sicilia proseguirà con un “Couscous trapanese, con ristretto di pesce di scoglio e crostacei, con contorno di verdurine croccanti” preparato da Gianni Zichichi del Ristorante “Nannì” di Erice e, come secondo, un “Pesce spada al cucchiaio con capperi di Salina e pomodorino ciliegino di Pachino IGP”, nato dalla fantasia di Salvatore Carpenzano del ristorante “Torre d’Oriente” di Modica. Dulcis in fundo, il “Trionfo di gola del Gattopardo” del Maestro Pasticcere Santi Palazzolo jr della “Pasticceria Palazzolo” di Cinisi. L’iniziativa è stata promossa da Unioncamere Sicilia e FIPE Sicilia, con il contributo delle Camere di Commercio di Catania, Siracusa, Ragusa, Trapani ed Enna, con il sostegno degli sponsor tecnici Sac – Società Aeroporto Catania spa, Carlo Pellegrino spa, Duca di Castelmonte, Azienda Vinicola Torrepalino, Tenuta Bonincontro di Comiso, Antichi Vinai spa e Moak Caffè spa, e la collaborazione di Provincia regionale e Autorità portuale etnea. Alla cena saranno presenti il presidente e il segretario generale di Uniocamere Sicilia, rispettivamente Giuseppe Pace e Alessandro Alfano, e il numero uno di Fipe Sicilia (Federazione italaliana dei pubblici esercizi), Dario Pistorio, insieme con i vicepresidenti Maurizio Tasca, Rocco Pardo e Gigi Mangia. “Ancora una volta – afferma il presidente di Unioncamere Sicilia, Giuseppe Pace – la Sicilia fa bella figura. La qualità e la varietà dell’enogastronomia regionale è ormai riconosciuta all’Italia e all’estero e riesce a conquistare i palati di tutti”.

“L’agroalimentare – aggiunge Alessandro Alfano, segretario generale di Unioncamere Sicilia – è un settore fondamentale per l’economia regionale. Basti pensare che la migliore performance dell’export è proprio quella dei prodotti tipici: olio, vino e conserve sono tra i prodotti più venduti all’estero con un trend sempre in crescita”. In perfetta armonia con i festeggiamenti per l’Unità d’Italia, durante tutta la serata verrà proposta una rievocazione storica del “Battaglione Estense” con danze dell’Ottocento e musiche che comprendono le arie più famose del periodo risorgimentale e spaziano dal repertorio popolare a quello verdiano ai migliori successi di Strauss.

Lo spettacolo si aprirà con l’ingresso della colonna garibaldina Francesco Montanari (il capitano mirandolese morto eroicamente a Calatafimi il 13 maggio 1860), e proseguirà con il gran ballo sulle note di Verdi e di Strauss. Gli uomini danzeranno in uniforme (estense o garibaldina) mentre le donne indosseranno abiti da ballo di epoca romantica. Le iniziative di Italia 150 godono dell’Alto Patronato del Presidente della Repubblica italiana.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI