Marcello Sorgi cittadino onorario delle Eolie - Live Sicilia

Marcello Sorgi cittadino onorario delle Eolie

editoria
di
1 min di lettura

Marcello Sorgi è “cittadino onorario” delle Eolie. La cittadinanza è stata conferita dal sindaco Mariano Bruno nella sala consiliare del Comune di Lipari. L’opinionista de “La Stampa”, che ha una casa nel cucuzzolo di Alta Pecora a Quatttropani, nel 2009 scrisse il libro “Edda Ciano e il Comunista (editrice Rizzoli) in cui ha raccontato la storia d’amore tra Edda Ciano, la figlia del Duce, e un capo popolo comunista, Leonida Bongiorno, che ha come sfondo l’Isola di Lipari.

Dal libro è stato tratto un film per Rai Uno con la regia di Graziano Diana e Alessandro Preziosi e Stefania Rocca come protagonisti che ha riscosso un gran successo. Nel 2010, sempre con Rizzoli, ha pubblicato Le Amanti del Vulcano, una ricostruzione storica del triangolo amoroso tra Roberto Rossellini, Ingrid Bergman e Anna Magnani. Il sindaco Bruno lo ha ringraziato per “il lavoro fatto pro-Eolie” e lo ha incaricato di portare avanti un progetto per i giovani eoliani”. Il giornalista ha rievocato i “suoi 40 anni alle Eolie”, fin dalla prima vacanza in tenda a Vulcano, con un fortunale che poi la portò via, ma i tre amici palermitani riuscirino a rimanere sull’isola, grazie alle 15 mila lire di papà”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI