Live Sicilia

messina

Il Mediterraneo protagonista dell'Horcynus Fest


VOTA
0/5
0 voti

festival, horcynus, mediterraneo, messina, Zapping
Tutto pronto per l'Horcynus festival che, anche quest'anno, prevede la proiezione di film, documentari, mostre fotografiche, seminari tematici, dal 20 al 28 agosto, nel parco 'Horcynus Orca' di Capo Peloro, a Messina. L'edizione 2011 è dedicata ai Paesi del Mediterraneo che, qualche mese fa, hanno reclamato nuove forme di democrazia. Tra gli spettacoli più interessanti 'Radio Argo', la piece teatrale in scena giovedì 25 agosto, che narra le gesta degli Atridi, prima e dopo la guerra di Troia.

Interessanti anche le rappresentazioni cinematografiche con le due sezioni 'Mare di cinema arabo' e 'Arcipelaghi della visione': una finestra sulle produzioni cinematografiche e documentaristiche del sudest del Mediterraneo, da un lato, e la scoperta di percorsi d'autore del cinema italiano ed europeo, dall'altro.

Da segnalare, tra gli ospiti, il film-maker siriano Mohammad Abdul Aziz (venerdì 26), uno dei leader della rivolta contro il regime di Assad, autore della pellicola 'Mezzo milligrammo di nicotina', che sarà proiettata martedì 23. Venerdì 26, inoltre, verrà consegnato il premio 'Mare di cinema arabo', alla Royal Jordanan Film Commission, mentre il premio 'Horcynus Orca' quest'anno sarà assegnato la sera del 27, nella casa di produzione romana Zalab, i cui documentari saranno proiettati nel corso del festival.