Spallitta (Sel): "Si trovi lo spazio idoneo per una moschea" - Live Sicilia

Spallitta (Sel): “Si trovi lo spazio idoneo per una moschea”

Individuare spazi idonei per la costruzione di una moschea a Palermo. A proprolo è il consigliere del comune di Palermo Nadia Spallitta (Sel), presidente della commissione urbanistica, : “Si è chiuso oggi il periodo del Ramadan, con un’emozionante e colorata festa che ha coinvolto migliaia di musulmani riuniti alla Marina in una preghiera collettiva, espressione di una fede forte e sincera che accomuna questo popolo. Uno spettacolo raro, soprattutto per il mondo occidentale, che sembra avere dimenticato l’importanza delle tradizioni religiose. Ancora una volta, tuttavia, si registra l’assenza delle istituzioni e l’insensibilità di chi amministra, incapace di trovare uno spazio per la preghiera e di dare risposte ai circa 15.000 fedeli della comunità islamica palermitana. Non ci può essere uguaglianza tra i cittadini che non implichi anche il rispetto vero di usi e culti diversi, e ritengo che sia necessario colmare questa grave lacuna dell’assenza di una moschea, in una città come Palermo così fortemente connotata dall’intreccio storico con il mondo e la cultura araba”.

“L’imminente rivisitazione del piano particolareggiato del centro storico – conslude la Spallitta –  potrebbe essere l’occasione per individuare uno spazio da destinare a moschea, determinando e recuperando, in questo modo, anche un arricchimento della conoscenza di usi e costumi del mondo islamico che comunque storicamente già ci appartengono”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI