Il comune di Salemi querela tre giornali - Live Sicilia

Il comune di Salemi querela tre giornali

La Giunta comunale di Salemi, col sindaco Vittorio Sgarbi, ha conferito all'avvocato Vincenzo Muraca l'incarico di avviare un'azione di risarcimento danni nei confronti de 'Il Fatto quotidiano', del quotidiano 'Repubblica' e del quindicinale 'S', "per il contenuto di articoli [...]
uno dei tre è il mensile "S"
di
1 min di lettura

La Giunta comunale di Salemi, col sindaco Vittorio Sgarbi, ha conferito all’avvocato Vincenzo Muraca l’incarico di avviare un’azione di risarcimento danni nei confronti de ‘Il Fatto quotidiano’, del quotidiano ‘Repubblica’ e del quindicinale ‘S’, “per il contenuto di articoli, pubblicati nell’ambito dell’indagine Salus Iniqua a carico dell’ex parlamentare della Dc, Giuseppe Giammarinaro, in cui si riportano – si legge, in una nota – affermazioni false e prive di riscontro, esternazioni diffamanti dell’ex assessore alla Creatività, Oliviero Toscani, insinuando che la collettività salemitana e la sua amministrazione siano colluse con la mafia”.

“L’azione legale si rende opportuna – spiega la Giunta – per difendere il prestigio del Comune e dei suoi abitanti che non si riconoscono nelle affermazioni riportate dai giornali. Altre azioni di risarcimento danni sono state depositate e sono in corso di presentazione, a titolo personale, da parte di Vittorio Sgarbi, di alcuni suoi collaboratori e del vicesindaco Antonella Favuzza”.

“Nei prossimi giorni, inoltre, saranno resi pubblici ampi stralci dell’esposto che il sindaco – conclude – ha presentato al capo della Procura presso il Tribunale di Marsala, il magistrato inquirente Alberto Di Pisa, contro il comandante la locale stazione dei cc, Giovanni Teri, e il questore di Trapani Carmine Esposito.

(QUI LA CONFERENZA STAMPA DI SGARBI IN MERITO ALL’OPERAZIONE SALUS INIQUA)

La Novantacento, in riferimento all’annuncio di querela da parte del Comune di Salemi, ci tiene a far sapere che “S” non è un quindicinale ma un mensile. Questo, per scongiurare il rischio che l’azione legale portata avanti a spese dei contribuenti salemitani, possa incorrere in vizi di forma.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI