Boom di presenze a Partanna|per la kermesse "TerraMare" - Live Sicilia

Boom di presenze a Partanna|per la kermesse “TerraMare”

Boom di presenze ieri a Partanna, in provincia di Trapani, per la serata inaugurale di ‘TerraMare’, la kermesse in programma fino a domenica prossima, oltre che nella cittadina della Valle del Belice, anche a Castelvetrano e Mazara del Vallo. Oltre 20mila persone hanno affollato le strade e la piazza del paese, in attesa del concerto dei Matia Bazar. Due ore di grande musica tra i successi di sempre e le hit del momento che hanno emozionato fan di tutte le età. “E’ stato un viaggio del cuore – ha detto Silvia Mezzanotte, storica voce del gruppo -, abbiamo preso per mano il pubblico conducendolo lungo un percorso tra vecchie e nuove sonorità”.

Intrattenimento, ma non solo. “TerraMare rappresenta una sfida importante – spiegano dall’Amministrazione comunale di Partanna – soprattutto in un momento come quello attuale, in cui la crisi congiunturale colpisce duramente i territori. Mettere insieme i prodotti della terra e del mare per promuovere il comprensorio significa anche dare una boccata di ossigeno ai nostri operatori economici”. Per tutta la durata della manifestazione, infatti, dieci buyers esteri, provenienti da Germania, Danimarca, Romania, Slovacchia, Inghilterra, Francia e Spagna, saranno ospiti delle tre città. Gli operatori specializzati, appositamente selezionati, avranno la possibilità di entrare in contatto con aziende locali dei settori vitivinicolo, oleario, caseario, ortofrutticolo ed ittico.

Protagonisti d’eccezione dell’iniziativa, finanziata dall’assessorato delle Risorse agricole ed alimentari della Regione siciliana – Dipartimento degli interventi per la Pesca, sono l’olio, il vino, i formaggi della Valle del Belice, tesori della gastronomia italiana sempre più apprezzati anche sui mercati internazionali, che potranno essere gustati negli stand del Villaggio TerraMare, allestito nella piazza antistante il Castello Grifeo, a Partanna. Mentre per gli appassionati del pesce il Comune di Castelvetrano ha organizzato delle attività di pesca turismo, rivolte agli ospiti delle strutture ricettive del comprensorio e il corso di esperto ittico aperto a 40 tra albergatori, ristoratori e studenti della scuola alberghiera per conoscere i segreti del pesce e delle ricette della tradizione.

Ma la kermesse sarà anche l’occasione per ammirare i beni culturali ed archeologici presenti nella zona. Infatti, durante la ‘Notte dei Sapori e dei Musei’, in programma domani, a Partanna, turisti, operatori del settori e semplici curiosi potranno visitare i luoghi d’arte della città, a cominciare dal Museo del Basso Belice con le sue testimonianze archeologiche. Un lungo viaggio tra arte e gusto in attesa del concerto, completamente gratuito, di Roberto Vecchioni. L’appuntamento con il ‘prof’ è in piazza Falcone Borsellino alle 24 per un concerto lungo una notte.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI