Live Sicilia

promettono tagli, ma...

Regione, un consulente
per Giosuè Marino



assessorato energia, consulenze, federico guido vagliasindi, giosuè marino, sicilia, speciale sprechi
Si chiama Federico Guido Vagliasindi e dal primo settembre è l'ennesimo consulente della Regione, nominato, tra l'altro, dal vice presidente della Regione, Giosuè Marino. In tempi di tagli e di ridimensionamenti dei costi della politica, mamma Regione ha preferito imboccare la strada in direzione ostinata e contraria e nominare un altro esperto esterno alla 'pachidermica' - come Lombardo stesso l'ha definita - amministrazione regionale.

Vagliasindi si occuperà di gestione integrata dei rifiuti e di bonifica dei siti inquinati, un settore, per intenderci, con un negativo complessivo tra tutti gli Ato pari a un milione di euro e con una riforma del sistema dei rifiuti non ancora partita. Eppure è stato nominato un nuovo consulente, che dal primo settembre al prossimo 29 febbraio costerà oltre dodicimila euro lordi.

Con un curriculum di tutto rispetto, Vagliasindi è, tra le altre attività, anche un docente dell'Università di Catania e ha lavorato, oltre che nell'Ateneo etneo, anche presso l'Università di Salerno e l'Università di Washington.