Live Sicilia

Questa sera a partire dalle 21

A Villa Filippina la notte delle stelle
Va in scena lo spettacolo di Giove


VOTA
0/5
0 voti

catalano band, planetario, Cultura e Spettacolo
Il Planetario di Villa Filippina, in collaborazione con gli esperti di Urania, saluta l’estate con una serata dedicata alle osservazioni astronomiche nell’attesa dell’avvio della stagione invernale dedicata, come consueto, alle visite di scuole ed appassionati.

L’appuntamento è per stasera a partire dalle 21, sulle terrazze della villa con “La notte di Galileo”. Per la prima volta quest’anno, appassionati di astronomia e non potranno ammirare attraverso i telescopi il pianeta Giove e le sue quattro lune, scoperte ed osservate 400 anni fa da Galileo Galilei attraverso il suo cannocchiale, seguendone il movimento intorno al gigante gassoso. Giove, che tra qualche mese si troverà molto vicino al nostro pianeta, sarà in cielo in compagnia della Luna e del Pianeta Nettuno, di cui si tenterà l’osservazione al telescopio alla distanza “astronomica” di 29 UA (4 miliardi di km circa). Sarà possibile realizzare riprese fotografiche del nostro satellite e di Giove al fuoco del telescopio, portando con sé le proprie macchine fotografiche. Gli esperti mostreranno le costellazioni estive ormai prossime al tramonto e ad est quelle che tra qualche tempo ci accompagneranno nelle notti invernali (Orione, Toro, Gemelli).

A partire dalle 22 è invece in programma l’esibizione musicale della Cristian Catalano Band. Il gruppo, nato nel 2000, è composto da Cristian Catalano (voce), Francesco Bega (chitarra acustica), Christian Bottino (basso) e Nello Carnevale (percussioni). Il repertorio comprende brani di Eric Clapton, U2, Paolo Conte, Mario Biondi, tutti rivisti in chiave acustica con un sound ritmato e coinvolgente.

Per informazioni e prenotazioni : Tel. 091.6116565 – Cell. 346.9589139

(Villa Filippina, durante una precedente osservazione. Foto di Emanuele Catania)