Disabile grave fuori da scuola | senza nessun accompagnamento - Live Sicilia

Disabile grave fuori da scuola | senza nessun accompagnamento

La denuncia
di
1 min di lettura

Uno studente con grave disabilità é uscito da solo dall’istituto magistrale “Regina Margherita”, a Palermo, senza che gli insegnanti aspettassero l’arrivo dei genitori o delle altre persone preposte all’accompagnamento. Lo denuncia l’associazione Aurora onlus secondo cui la madre del ragazzo presenterà un esposto. “Paura e sgomento per Irene – dice l’associazione riferendosi alla madre del ragazzo – che è stata chiamata da una vicina di casa che le ha comunicato che il figlio era uscito da scuola da solo, senza che alcun operatore dell’istituto aspettasse i genitori. Il ragazzo, disabile grave (art. 3 comma 3 della legge 104), già da inizio anno ha dovuto subire altri danni dovuti ai tagli che sono stati fatti dalla Pubblica Istruzione: è stato infatti spostato di plesso, cosa peraltro sconsigliata anche dai medici dell’Asp, e ha avuto assegnate solo tredici ore di sostegno contro le diciotto che per legge gli spetterebbero”.

“Questo – afferma Ivana Calabrese, presidente di Aurora onlus – è uno dei tanti casi di disagio che i ragazzi disabili dovranno affrontare quest’anno visto le condizioni economiche in cui versa la Regione. Molti altri soci hanno riportato riduzioni notevoli sulle ore di sostegno e cambiamenti continui degli insegnanti, con tutto quello che significa per ragazzi che invece avrebbero bisogno di continuità e sicurezza. Negata al momento anche l’assistenza igienico personale “.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI