Live Sicilia

TRAPANI

Vela a Trapani, The Wave
in testa dopo la terza giornata


VOTA
0/5
0 voti

extreme sailing series, trapani, vela, Trapani
Terza giornata dell’Act 6 delle Extreme Sailing Series di Trapani e primo giorno delle regate all’interno del porto medioevale, con le imbarcazioni che hanno sfiorato le banchine accendendo l’entusiasmo del numeroso pubblico presente. Il vento, come sempre accade a Trapani, non ha tradito le aspettative raggiungendo intensità superiori ai 15 nodi.

Protagonista indiscusso della giornata di ieri è stato The Wave, Muscat (skipper Leigh McMillan) che ha interpretato al meglio le difficili condizioni meteomarine all’interno del porto e ha conquistato il primo posto nella classifica provvisoria, scalzando Alinghi che occupa ora la seconda posizione. Anche Luna Rossa perde una posizione e scende al terzo posto dopo una giornata non brillante (5,9,4,2,10,7 i parziali). Giornata negativa per Niceforyou che occupa ora il nono posto della classifica di tappa. Le Extreme Sailing Series™ di Trapani, unica tappa italiana del circuito, col supporto del Ministero dello Sviluppo Economico, della Regione Siciiana e della Provincia regionale di Trapani e come sponsor dell’evento Impresa Semplice di Telecom Italia, sono uno dei fiori all'occhiello della cittadina siciliana.

Oggi Rai Sport 2 trasmetterà in diretta le immagini delle regate dalle ore 17.00 alle 19.00. Domenica 18 settembre ancora diretta tv sempre su RAI Sport 2 dalle 15,30 alle 17.00. Le Extreme Sailing Series™ si disputano a bordo dei velocissimi Extreme 40, catamarani di 12 metri costruiti interamente in carbonio, il cui equipaggio è composto da quattro persone più un ospite. Quello delle Extreme Sailing Series™, è uno dei soli quattro circuiti al mondo a cui è stato assegnato lo status di Evento Speciale dall’ISAF (la Federazione Internazionale di Vela).

Classifica Generale delle Extreme Sailing Series dopo il terzo giorno

1° The Wave, Muscat 142pt

2° Alinghi 136pt

3° Luna Rossa 129pt

4° Oman Air 124.5pt

5° Groupe Edmond de Rothschild 124pt

6° Red Bull Extreme Sailing 119pt

7° Emirates Team New Zealand 100.5pt

8° Team GAC Pindar 84pt

9° Niceforyou 78pt

10° Team Extreme ‘Sailing Seacily’ 64pt