Emergenza sbarchi, nella notte arrivati 287 clandestini - Live Sicilia

Emergenza sbarchi, nella notte arrivati 287 clandestini

Sono complessivamente 287 i migranti partiti dalla Tunisia su tre barconi e approdati in nottata a Lampedusa. Gli ultimi 167, tra cui quattro donne e numerosi minori, sono giunti alle 2 a bordo delle motovedette della Guardia di Finanza e della Guardia Costiera, che li avevano soccorsi mentre erano alla deriva su due imbarcazioni, a circa 40 miglia dall’isola. Poco prima di mezzanotte aveva raggiunto il porto un altro barcone, scortato dal Guardacoste Stanisci della Finanza, con 120 tunisini, tra i quali numerosi minori.

Tutti gli extracomunitari sono gia’ stati trasferiti nel Centro di prima accoglienza, dove in questo momento sono ospitati circa 1500 tunisini. Ieri l’Associazione dei commercianti e degli operatori turistici dell’isola ha diffuso un appello al presidente del consiglio Silvio Berlusconi, in cui si sollecita l’immediato trasferimento dei migranti affermando che ”Lampedusa non e’ Alcatraz”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI