Live Sicilia

Poesia e canzoni

Sicurezza sul lavoro, a Palermo
finale del concorso Anmil


VOTA
0/5
0 voti

anmil, minutella, nanfa, sicurezza sul lavoro, Zapping
Si svolgerà venerdì 23 settembre, alle 21,30 al teatro Don Bosco Ranchibile, in via Libertà 199 a Palermo, la finale del concorso “Tante Voci dal pro… fondo”. Parteciperanno tredici canzoni (in italiano e siciliano) proposte da cantautori e dodici poesie (anche queste in lingua e in vernacolo). Tutte le opere hanno come tema la sicurezza sul lavoro. L’obiettivo della manifestazione è, infatti, diffondere la cultura della sicurezza nei luoghi di lavoro e porre l’attenzione su un fenomeno che miete centinaia di vittime all’anno, le cosiddette “morti bianche”. La serata sarà presentata da Gianni Nanfa e Massimo Minutella. Un progetto pilota che parte dalla Sicilia e che si intende replicare nel resto d’Italia.
Brani musicali (che saranno proposti dagli stessi autori) e liriche si contenderanno la vittoria nelle quattro categorie del concorso con la consapevolezza che a vincere sarà, soprattutto, l’opportunità di far capire l’importanza delle misure di prevenzione e protezione (soprattutto culturali e di comportamento) negli ambiti lavorativi. I brani musicali confluiranno in un cd, mentre le poesie in una raccolta che verranno distribuiti dopo la finale.
Il concorso, promosso dall'Anmil Sicilia, cofinanziato dalla Presidenza della Regione e da Inail Sicilia, è stato presentato oggi nel corso di una conferenza stampa che si è tenuta a Palazzo d’Orleans, sede della Presidenza della Regione, alla quale hanno partecipato il presidente della Regione, Raffaele Lombardo, il presidente regionale di Anmil, Antonio Maiorana, il direttore dell’Inail Sicilia, Giovanni Asaro, i presentatori Gianni Nanfa e Massimo Minutella.