De Francisci: "Segnale che allarma" - Live Sicilia

De Francisci: “Segnale che allarma”

L'omicidio Calascibetta
di
1 min di lettura

“L’omicidio di Giuseppe Calascibetta è un segnale molto allarmante e ci fa temere che Cosa nostra abbia per il momento accantonato la preoccupazione delle possibili reazioni dello Stato a un fatto di sangue”. Il procuratore aggiunto di Palermo Ignazio De Francisci (al centro nella foto), all’indomani dell’assassinio del capomafia, non nasconde la sua preoccupazione di un possibile ritorno in armi di Cosa nostra che, per definire le sue strutture di vertice, potrebbe aver abbandonato la strategia della sommersione. “Calascibetta – spiega il magistrato – non era affatto una new entry in Cosa nostra. Vanta un curriculum criminale che risale agli anni ’80 e, subito dopo essere stato scarcerato, nel 2007, è tornato nei ranghi del mandamento di Santa Maria di Gesù”.

“Dopo l’arresto dei capi locali – aggiunge – i fratelli Corso, era lui il capo mandamento”. Quello che gli inquirenti devono ora accertare è se ad armare i killer sono stati rivali interni alla famiglia mafiosa o boss di altre zone. Condannato a 9 anni per associazione mafiosa al processo denominato maxi quater, Calascibetta ha avuto 10 anni per associazione mafiosa nel Borsellino Bis, uno dei processi istruiti sulla strage di via D’Amelio.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI