Catania, fumata nera | Slitta la nomina del procuratore - Live Sicilia

Catania, fumata nera | Slitta la nomina del procuratore

Rinvio di quindici giorni
di
1 min di lettura

Nuova fumata nera del plenum del Csm sulla nomina del procuratore di Catania. Come era accaduto la scorsa settimana, anche oggi l’assemblea di Palazzo di Marescialli, ha disposto un nuovo rinvio, stavolta di quindici giorni. La ragione, riflettere sugli effetti che potrebbe avere anche in questa procedura la sentenza con la quale il Consiglio di Stato, annullando la nomina del procuratore di Latina, ha bocciato l’orientamento da sempre seguito dal Csm, per il quale il magistrato che ha un ruolo di responsabilità, ma non è alla guida di un ufficio giudiziario, non può concorrere per un incarico direttivo prima che siano trascorsi tre anni dall’assunzione del ruolo precedente.

La decisione di rinviare ancora ha spaccato il plenum: tredici sono stati i voti favorevoli, tre le astensioni e otto i voti contrari, espressi dai togati di sinistra e dal primo presidente della Cassazione, Ernesto Lupo. Il tempo del rinvio servirà a far sì che l’Ufficio Studi del Csm predisponga un parere sulla questione.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI