Imprese fantasma e false fatturazioni: evasi oltre 9 milioni - Live Sicilia

Imprese fantasma e false fatturazioni: evasi oltre 9 milioni

Nove imprese “fantasma”, che non avevano mai presentato alcuna dichiarazione dei redditi, sono state scoperte dalla Guardia di finanza della compagnia di Augusta e della tenenza di Lentini nell’ambito di una vasta operazione di controllo effettuata nell’area nord della provincia di Siracusa. Nell’indagine è pure emerso un “‘giro'” di false fatturazioni per circa un milione e mezzo di euro.

Cinque persone sono state denunciate per emissione di fatture per operazioni inesistenti, 17 per dichiarazione fraudolenta mediante l’utilizzo di fatture per operazioni inesistenti, 6 per omessa presentazione della dichiarazione, dichiarazione infedele e distruzione di documentazione contabile. Le Fiamme Gialle hanno effettuato 19 verifiche fiscali nei confronti di soggetti economici operanti in diversi settori tra i quali l’edilizia, il commercio di oro, la vendita al dettaglio di prodotti elettronici, la fabbricazione di parti metalliche e meccaniche, la vendita all’ingrosso di prodotti alimentari e la ristorazione, bar, sale giochi, riparazioni di autoveicoli e carrozzerie.

Dagli accertamenti è emerso che i soggetti “sconosciuti” al fisco avevano complessivamente sottratto a tassazione poco meno di 9 milioni e mezzo di euro, eludendo sia i versamenti Iva che ritenute e contributi previdenziali.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI