Ero con Holmes, il mio buon amico. Lo trovai pensieroso e cupo. “Che hai Holmes?”, gli chiesi. Lui si fece ancora più triste: “Sto studiando su un caso irrisolto”. “Il mastino dei Baskerville?”. “No, l’abbiamo risolto quello. Ave cà… Palermo”. Corrugai la fronte perfino io. La storia era grave e feroce. Un cadavere sotto gli occhi di tutti e nessuno se ne accorgeva. Nel viavai di passi, nello scalpiccio dei piedi, nell’agonia delle macchine, sarebbe stato impossibile trovare il colpevole. La voce popolare indicava tale Diego Cammarata, nominato sindaco, quale responsabile di Palermicidio. E si sa che la voce popolare sceglie sempre un capro espiatorio, un colpevole verosimilmente perfetto. Non importa che sia davvero l’assassino. Dunque, nel caso di Palermo non era da trovare il responsabile di un delitto già comminato, ma il prossimo sospettato. Colui o colei che, tentando di salvare un corpo morto – impresa impossibile – ne avrebbe forse vidimato la dipartita con marchio della certezza.
“Chi sarà il prossimo candidato sindaco per il centrosinistra? Cominciamo da qui”, chiesi. Holmes stirò le labbra. Pizzicò il violino. “Il cen-tro-sini-stra”, scandì beffardo. E pronunciò il nome. “Lei?! – trasalii -. Ma se ha detto che ci sta pensando?”. “Non lo vedi che tutto si sta saldando intorno a Rita Borsellino – sussurrò Holmes con pazienza, come per spiegare l’evidenza a un cieco -. Le scrivono, la invocano. Lei ha posto la questione di Raffaele Lombardo, o me o lui. Però sa benissimo che una sua candidatura, nei fatti, allontanerebbe il Pd dal presidente della Regione e porrebbe il medesimo in imbarazzo: sostenerla o non sostenerla? Insomma, la signora Borsellino è una politica più accorta di quello che si pensi. Sa alla perfezione che potrebbe sparigliare i giochi. Credo proprio che accetterà”. “E Faraone? E Ferrandelli?”. “Holmes sospirò: “Faranno le primarie e perderanno con onore. La quantità di onore che serve per candidarsi alle regionali, o ottenere qualcosa”. “E Orlando?”. “Già, Orlando…”, mormorò Holmes. Tirò una boccata dalla pipa: “Starà nell’ombra finché e se gli converrà”. Un’altra boccata. E non parlò più.
(Prima puntata)
caro holmes,io non credo che ferrandelli,ma anche faraone,vogliano niente di più che diventare sindaco di palermo per far risorgere una città dalla dignità ormai venduta chissà a chi e chissà perchè…le primarie sono L’Appuntamento,non un mero mezzuccio per poter ottenere surrogati di potere…certi giochetti,certamente ferrandelli ma sono certo anche faraone, li lasciano fare ai vecchi tromboni che di politica vivono e ci campano
Questa certezza che Rita Borsellino vincerà non è da Holmes. Non mettetegli parole in bocca che mai pronuncerebbe. La Borsellino potrebbe vincere, ma dovrebbe spiegare ai palermitani e ai siciliani perchè: a) accetta una nomina da uno che flirta con Lombardo; b) interrompe un percorso europeo voluto a gran voce dai siciliani; c) si spende in un progetto che non conosce; d) infine, non pensa a questo punto di ritornare a fare semplicemente la nonna.
ancora molti politici non hanno capito che fare il parlamentare a Roma o a Bruxelles o alla Regione Sicilia non ha assolutamente niente a che vedere con lo sbattimento del fare il sindaco.
Spiegatelo a Cascio, Borsellino, Faraone, ecc.
Solo Orlando lo sa ad oggi dei palermitani.
Borsellino, Ferrandelli Faraone, ma questo centro-sinistra vuole riperdere alle comunali….
io invece penso che il sindaco di palermo non lo voglia fare nessuno
@Ivan com’è bello lo stato di gioventù, ancora intriso di passione ed ideali, purtroppo poi bisogna aprire gli occhi e ri-velare i fatti. Il duo citato ha la necessità di crearsi un futuro politico per non finire nel dimenticatoio e altro, i due hanno un Ego enorme, che negli anni hanno alimentato, non faranno il Sindaco ma sicuramente, dopo aver perso le primarie e se il centrosinistra vincerà a Palermo, faranno il ViceSindaco uno e l’Assessore, magari alle Attività Sociali l’altro per poi eventualmente correre anche alle Regionali. Dammi retta i due non sono poi così nuovi come pensi, fanno politica da oltre 25 anni e sono i legittimi eredi dei tromboni a cui ti riferisci
c’ è qualcuno che mi sappia spiagare il perchè il centro sinistra dovrebbe candidare la Borsellino?
se ha perso la prima volta non riuscendo a sfruttare (nel senso positivo, questa non è una critica) l’ emozione del nome perchè dovrebbe riuscirci la seconda volta? quali altri meriti ha conquistato in questi anni nel campo politico?
grazie
Concordo con magna magna, questi tre riuscirebbero a vincere solo se si ricandidasse cammarata! Borsellino, faraone e ferrandelli unnannounniiri
La vittoria della Borsellino non l’ha faccio tanto facile. Mi spiace per Lei, perchecaro verrà usata la Sua immaggine di legalità dal PD che non sà più che cosa fare. Caro Holmes inoltre la rita e vecchia come Te ….. diamo spazio a
lla mentalità giovane e aperta.
Borsellino = Iervolino molle e senza capacità a fare il sindaco, molta capacità a scaldare la sedia.
Cascio = minestra arricuariata, del tipo farò il sindaco come il presidente dell’Ars (tutto fumo e niente arrosto).
Ferrandelli forse potrebbe andare bene, Faraone troppo chiaccherone.
ma è possibile che si riesca a guardare solo indietro??? il passato è un fatto certo, ma è del futuro che abbiamo bisogno!!!Vorrei tanti candidati alla primarie, svariati programmi a confronto, molti temi concreti su cui discutere…non bastano nomi eccellenti, di cui ci si pregia con orgoglio , abbiamo bisogno di toccare con mano potenzialità umane che diano apporti seri a questa martoriata città. Largo ai giovani….
la verita e che il PD ha messo in campo la Borsellino, non perche vuole candidarla, a Sindaco ma solo per stoppare Orlando, svegliatevi cari lettori, la politica non e come leggere un quotidiano sportivo con il risultato gia segnato, la politica non la devi leggere, la politica per leggerla e guardare negli occhi Cracolici Lumia Lupo, Ecc.ecc. e allora ci comincia a capire come fanno solo ed esclusivamente il l’oro interesse. e voi ancora parlate di Ferrandelli Faraone, scordatevelo, con questi giovani forse si cambierebbe qualcosa, ed e proprio per questo che sono improponibili, allora l’unica cosa da fare era stoppare la corsa di ORLANDO e solo con l’uso della Borsellino questo si puo fare, povera signora Borsellino, ecco perche spero che Orlando riesca a farsi largo e spuntarla almeno con lui, ci togliamo di mezzo la banda Cracolici e compani.
Nuti, Movimento 5 Stelle.
Siete pessimi: ma veramente. Facciamo ritirare Ferrandelli e Faraone e non facciamo le primarie. Così in giunta ci vanno gli incapaci senza un voto che stanno dietro i poster di Luca e Rita. Salvatori della patria di quelli che non hanno nessun tipo di consenso e che non hanno mai detto e fatto nulla per l’amministrazione di Palermo. Bravi.