Live Sicilia

PALERMO

Piccidirri e strummule
Si è aperto il Festival del gioco


VOTA
0/5
0 voti

festival del gioco, palermo, Zapping
E' stato inaugurato ieri, presso il Kursaal Kalhesa, il primo Festival del Gioco e del Giocare Insieme - ‘Picciriddi e Strummule’. La giornata si è aperta con l'attività per le scolaresche, per poi svilupparsi con una serie di iniziative e spettacoli per grandi e piccini, tra l'interno del Kursaal Kalhesa e la piazzetta prospicente l'ingresso. Tanti gli appuntamenti con saltimanchi, giocolieri, animazione da strada e itinerante, performance teatrali tra calligrafia e mistero (condotto da Francesca Mezzatesta – Tesoro umano vivente dell’Unesco per le Arti), laboratori creativi, letture di fiabe e racconti per bambini, musica, giochi e proiezioni.

Dal 31 ottobre al 2 novembre inaugurazione della Fiera del prodotto e gioco di qualità all’interno dell’Orto Botanico (organizzata insieme a C.E.D. B.B.C.; è possibile ancora partecipare, per info: 091.321062 o 329.3439888) che ospiterà una serie di eventi imperdibili e la giornata conclusiva del Festival con eventi, performance, spettacolo col fuoco curato dagli artisti di strada della Compagnia dei Fuocolieri, e altre sorprese. Saranno 21 (7+7+7) il luoghi della città protagonisti per 7 giorni, perché 7 è il numero simbolo di questo Festival insieme alla creatività e all’immaginazione. Organizzato in tempi davvero record e senza sovvenzioni, ha raccolto l'adesione di oltre 50 associazioni, organismi, movimenti, artisti, volontari e professionisti che hanno donato il proprio contribuito gratuito a una manifestazione che ha la voglia di colorare questa città e chiedere ai suo cittadini di 'mettersi in gioco'.

Un sogno che si realizza dopo anni, da un’idea dell'Associazione Ziggurat e della sua presidente Gessica Genco, e che tra i promotori ha la rete educativa Com'Educa.Pa, CCN Piazza Marina & Dintorni, Officine Zero91, Associazione Gruppo S.A.L.I., Museo Internazionale delle Marionette Antonio Pasqualino. Media partner dell’iniziativa Live Sicilia tv.