"Concerto d'Ateneo": la musica sveglia il Rettorato - Live Sicilia

“Concerto d’Ateneo”: la musica sveglia il Rettorato

Martedì 8 alle 20,30 la musica degli universitari “risveglia il Rettorato“. Infatti avrà luogo il “Concerto d’Ateneo” promosso da Atreju nella Scalinata storica: un modo di riconquistare il cuore pulsante della vita universitaria. Il Concerto, un evento ad ingresso gratuito, al quale sono invitati a partecipare gli iscritti alle 10 Facoltà messinesi, ma anche docenti e personale amministrativo, si terrà fino a mezzanotte nel plesso centrale dell’Università.

Tanti gruppi musicali emergenti si esibiranno con brani inediti e cover, per regalare un momento di svago, ma anche di riflessione fuori dagli appuntamenti didattici e in occasione del Matricola Day. Infatti durante lo spettacolo, presentato dal conduttore – volto noto di Karamella – Antonio Grasso e dal giornalista Massimiliano Cavaleri, sarà dato spazio a idee,confronti e interviste su temi d’attualità, politica universitaria e valorizzazione della Città di Messina: fra gli ospiti, il network “Zda – Zona d’Arte/Zona falcata”, nato con lo scopo di sensibilizzare gli amministratori e la comunità alla esigenza di riqualificare la zona Falcata, e l’associazione ambientalista “Fare Verde”, che parlerà di ambiente e tutela del territorio.

“Tutti noi universitari – ha sottolineato il coordinatore universitario dell’Associazione Atreju, Ivan Cutè – sentiamo l’esigenza di creare un luogo di ritrovo all’interno della struttura e il concerto rappresenta la possibilità di “vivere l’ateneo”. Pop,rock, jazz, ma anche leggera italiana gli ingredienti dello show, con lo scopo di dare visibilità e ribalta a giovani talenti, impegnati in vari corsi di laurea e che dedicano ogni giorno il loro tempo libero alla grande passione per la musica, spesso senza riuscire a trovare spazi dove esibirsi.

“Il concerto s’inserisce in un progetto ben più grande – ha ricordato il segretario dell’associazione Roberto Orlando – cioè rendere l’Università un “campus”, uno “spazio peripatetico”, dove tutti gli studenti possano esprimere le loro esigenze artistiche e non, un momento di aggregazione all’insegna della libertà artistica. Ci piacerebbe che l’Ateneo diventasse col tempo un vero e costante laboratorio capace di raccogliere progetti ed esperienze, anche su iniziativa spontanea del singolo. La manifestazione di martedì vuole lanciare un appello in tal senso all’amministrazione universitaria, e la Scalinata del Rettorato è sicuramente la location ideale per lanciare questo messaggio”.

Ampia risposta degli universitari all’evento: in questi giorni decine di band hanno partecipato ai casting, diretti da Mario Tumino, al fine di essere selezionati e di partecipare alla serata, organizzata nella sua seconda edizione (la prima nel novembre 2003, riscosse un importante successo) con il contributo dell’Università degli Studi di Messina e la collaborazione dello studio multimediale Sound-Box e Karamella – produzioni televisive, che riprenderà l’evento.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI