"Il sostegno del Pd a Lombardo?|Sta dentro gli schemi del partito" - Live Sicilia

“Il sostegno del Pd a Lombardo?|Sta dentro gli schemi del partito”

franceschini a catania
di
1 min di lettura

“L’Italia ha tutti i requisiti per superare questa crisi, deve soltanto riconquistare la fiducia: la condizione è chiudere l’era Berlusconi”. Lo ha affermato il capogruppo del Partito Democratico alla Camera Dario Franceschini partecipando ad un incontro del suo partito a Catania. ”Non si può avere fiducia – ha aggiunto l’esponente del Pd – in un governo guidato da un presidente con cui gli altri capi di Stato si vergognano di farsi fotografare insieme. Bisogna voltare pagina per potere ricominciare”.

A proposito del sostegno del Pd al governo Lombardo, Franceschini ha puntualizzato: ”Noi a livello nazionale, per l’emergenza che c’è nel Paese, proponiamo un’alleanza tra Terzo Polo e centrosinistra, tra progressisti e moderati, e mi pare che la linea che sta tenendo il Pd siciliano è dentro questo schema. Poi le modalità e i tempi li deciderà il partito regionale”.

”Berlusconi non ha più la maggioranza alla Camera – ha aggiunto il capogruppo del Pd a Montecitorio – e lo sa anche lui, bluffa come ha fatto anche oggi. Ma arriveranno presto le occasioni per verificarlo, provocate non solo dalle opposizioni ma da tutti quei parlamentari che vogliono affidare a un governo di emergenza la parte finale della legislatura per poter dare fiducia e speranza a questo Paese. Se non si dimetterà – ha osservato Franceschini – ci sarà un’iniziativa che dimostrerà che i numeri non li ha più. Martedì prossimo alla Camera ci sarà un voto sul rendiconto ma non mi pare quello il passaggio determinante che sono o le dimissioni di Berlusconi o la sfiducia parlamentare”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI