Live Sicilia

L'INTERVENTO DEL SINDACO DI PALERMO

Cammarata difende Pitruzzella:
"Una polemica grottesca"


VOTA
0/5
0 voti

antitrust, cammarata, nomina, pitruzzella, Palermo, Politica
''La polemica avviata oggi da alcuni organi di stampa sulla nomina di Giovanni Pitruzzella, stimato avvocato e costituzionalista siciliano ma di fama nazionale, è davvero grottesca''. Lo afferma il sindaco di Palermo, Diego Cammarata. ''Quel che gli viene rimproverato, infatti, è di avere difeso, svolgendo la sua professione di avvocato, in un giudizio il presidente del senato Schifani".

"E poichè - aggiunge il primo cittadino - la scelta del neopresidente dell'Antitrust è stata fatta dal presidente del Senato e da quello della Camera, secondo alcuni giornali, insomma, il curriculum del professore Pitruzzella può essere buttato nel cestino perchè oggi il suo solo titolo di merito è l'essere stato avvocato di Schifani, una vicenda che, secondo certa stampa, va considerata un buco nero nel curriculum e della quale è addirittura costretto a giustificarsi. Che strano Paese è diventato il nostro, un Paese in cui non è possibile esercitare una libera professione,  qualunque essa sia - ingegnere o avvocato - ma in genere qualunque attivitaà che richieda competenza e preparazione. Un Paese in cui sembra lecito, per chi ha ruolo nelle Istituzioni affidarsi a professionisti scarsi e incompetenti perchè quelli bravi si rischia di ghettizzarli''.

''E'' vero che in Italia e in Sicilia - conclude Cammarata - le scelte fatte dagli esponenti politici per ruoli di responsabilità e prestigio non sono sempre state fatte tenendo conto del curriculum (e questo riguarda tutti gli schieramenti) come invece certamente èavvenuto in questa occasione, ma adesso si rischia di cadere nel ridicolo''.