Live Sicilia

L'osservatorio

I numeri dei siti, Livesicilia cresce


VOTA
0/5
0 voti

google, livesicilia, numeri, statistiche, Cronaca, Palermo
Sono disponibili da alcuni giorni i nuovi dati relativi ai siti web siciliani tratti da DoubleClick Ad Planner di Google
(nell'articolo la tabella completa). A ottobre il traffico è stato alterno, con pochi dati significativi. Il sito del Giornale di Sicilia rimane il più visto seppure in flessione (un milione e quattrocentomila visite e sette milioni e quattrocentomila pagina viste). I siti dell'Università degli Studi di Catania e della Regione superano l'Università di Palermo che però rimane prima per numero di pagine viste (13 milioni). Perde qualcosa Repubblica Palermo (novecentomila visite e due milioni di pagine viste) e si avvicina La Sicilia. Live Sicilia è cresciuto di 20 mila visitatori (460 mila) e ha superato MediaGol (440 mila visitatori). Il sito del Palermo calcio ha perso 120 mila visitatori, altro dato che conferma un calo dell'interesse calcistico nel capoluogo.

Entra in classifica il sito dell'agenzia di stampa Italpress con un tempo di permanenza record: 45 minuti (al 64° posto). Ricordiamo che non è disponibile il dato disaggregato del Corriere del Mezzogiorno. I dati sono in parte stime e in parte sono tratti da Google Analytics (il servizio di statistiche di Google) se i proprietari dei siti hanno deciso volontariamente di renderli pubblici (sono contrassegnati dalla lettera A nella tabella). Anche Live Sicilia condivide i propri dati di traffico pubblicamente. In ogni caso le stime solitamente non si distaccano dal dato reale di un +/- 10% quindi, pur non combaciando perfettamente con il dato reale, possono essere prese in considerazione soprattutto per confrontare più siti. La classifica viene ordinata per visitatori (criterio da noi considerato più importante) ma vengono riportate in tabella anche le altre metriche. Segnalateci anche nei commenti eventuali siti rimasti fuori, li integreremo cercando di tracciare un quadro sempre più chiaro della realtà web siciliana.

Le statistiche