Live Sicilia

Speciale Palermo 2012

La patata bollentissima



speciale palermo 2012, Palermo, Politica
(rp) Si apre una settimana cruciale per il centrosinistra a Palermo. Giuseppe Lupo tornerà alla carica con Rita Borsellino. E, con la massima delicatezza possibile, porrà un ultimatum. La direzione strategica del Pd è nell'alleanza con i centristi, in Sicilia come nel resto del mondo. Puoi essere sostenuta nella corsa per sindaco se non ti impunti sulla questione del no all'intesa.

Ma tutti i convenuti al difficile tavolo della trattativa conoscono la verità non negoziabile. Il Terzo polo, nell'ottica di Rita Borsellino, è un problema relativo. La spina è Raffaele Lombardo. Il presidente della Regione appare incompatibile alla signora Borsellino, estraneo a qualsiasi progetto di costruzione di una nuova Palermo. In centinaia di interviste l'europarlamentare ha bollato il governatore con giudizi durissimi. E non si è mai visto il diavolo (chiunque egli sia nella tragicommedia in corso) scendere a patti con l'acqua santa.

Tragicommedia, per l'appunto, perché adesso il Pd dovrà spiegare come mai si appresta a scaricare una candidata fortemenente voluta dal vertice. Comunque, non disperiamo. L'impresa non sembra impossibile per un partito che ha già spiegato come sia logico allearsi con un politico definito qualche tempo fa "l'altra faccia del Cuffarismo".