Consulenti, sette contratti | Costano duecentomila euro - Live Sicilia

Consulenti, sette contratti | Costano duecentomila euro

"L'infornata"
di
3 min di lettura

Gli ultimi sette contratti costeranno alle casse della Regione oltre 230 mila euro. Per un carico di lavoro complessivo che non arriva a cinquanta mesi. Sono, questi, i numeri della più recente “infornata “ di consulenze, voluta quasi esclusivamente dal presidente della Regione o dal suo Commissario delegato nei comuni alluvionati del Messinese. Contratti a esperti, quindi, della portata media di circa 4.500 euro al mese. E per trovare un “esterno”, il governo è giunto fino in Toscana, dove ha scelto un docente-architetto.
A dire il vero, tra i consulenti chiamati a gestire la ricostruzione e il ritorno alla normalità a Giampilieri  c’è anche un ex segretario generale del comune di Milazzo ed ex revisore dei conti incaricato dall’Assessorato ai Beni culturali in alcuni comuni del Messinese, ora in pensione. Si tratta di Calogero Scrina, 65 anni compiuti. E un incarico per il “supporto amministrativo al soggetto attuatore relativamente all’assegnazione di sistemazione allogiativa alternativa per la popolazione evacuata, gestione amministrativo-contabile del rimborso spese ed assistenza alla popolazione”. Per lui, nove mesi e mezzo di lavoro (fino all’ottobre del 2012), per un compenso di 24.166,66 euro.

Ma i contratti più corposi sono altri. Si tratta di quattro incarichi da quasi 49 mila euro per dieci mesi di lavoro. Michele Navarra, 48 anni, tra le altre cose, ha anche esposto alla Biennale di Venezia. Docente nella facoltà di architettura di Siracusa (che fa capo all’Università di Catania), è stato chiamato a occuparsi di “architettura, pianificazione degli interventi relativi al ripristino degli edifici distrutti o danneggiati, progettazione urbanistica”. Per la cifra di  48.333,33 euro. Identico gettone per Nicola Casagli, Enrico Foti e Michele Maugeri. Casagli è un altro architetto, originario di Livorno e docente all’Università di Firenze. La scelta è ricaduta su di lui, anche, immaginiamo, per la sua esperienza nel “Gruppo nazionale per la difesa dalle catastrofi idrogeologiche”. Un po’ meno “affine” al compito per cui è stato chiamato, invece, risulta un’altra delle esperienze nel curriculum del docente, quella riguardante la sua partecipazione, vent’anni fa, alla “Scuola di guerra aerea di Firenze”.

Nuova conferma, invece, per il docente e ingegnere Enrico Foti. Nativo di Riposto, è consulente per le zone alluvionate dall’ottobre 2009. Anche per lui, incarico da 48.300 euro per dieci mesi di lavoro. Le mansioni? “Attività progettuali per il riassetto idrogeologico delle aree alluvionate, dei corsi d’acqua”. Grande esperienza e prestigioso curriculum per il professore dell’Università di Catania Michele Maugeri, 67 anni compiuti a luglio. Anche per lui, nuova proroga:  Maugeri infatti è consulente della Regione dal 13 novembre del 2010.

Altra “costante” tra i consulenti della Presidenza della Regione, Pietro Garonna. Come si evince dal curriculum, infatti, Garonna è un esperto dell’amministrazione dal gennaio del 2009. Per lui, ecco 4.464,86 euro per due mesi di lavoro come “consulente in materia di politiche sociali, con la particolare priorità di favorire strategie volte allo sviluppo dei valori della giustizia, legalità e solidarietà sociale. Infine, ecco un altro “fedelissimo”, tra i consulenti di Lombardo. Biagio Semilia, infatti, si occupa della promozione dell’immagine del governatore sul web. Per lui, consulente del governatore dal maggio del 2010 nuova proroga, la sesta. L’ultimo contratto è da 8.260,52 euro per poco più di due mesi di lavoro.

A scorrere l’elenco dei consulenti, spicca la nomina di Olindo Terrana all’assessorato Risorse agricole. La peculiarità di questa nomina rispetto alle altre sette concesse negli ultimi giorni? Semplice: è a titolo gratuito. In alcuni casi, evidentemente, quella del consulente non deve per forza essere una “professione”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI