Lo scandalo del caro estinto - Live Sicilia

Lo scandalo del caro estinto

La denuncia
di
1 min di lettura

Un tacito accordo tra operatori sanitari, infermieri, portinai, centralinisti di diversi ospedali siciliani con le imprese di pompe funebri. Una pratica diffusa negli ospedali di Trapani, Salemi, Castelvetrano, Mazara del Vallo, Palermo e Partinico che prevederebbe la “compravendita” dei morti da parte delle pompe funebri. Basterebbe una chiamata subito dopo il decesso di un paziente per far intervenire tempestivamente le imprese di pompe funebri che in cambio del favore sarebbero disposte a versare una ricompensa in denaro. Lo scandalo è stato raccontato dal blog dell’associazione S.O.S. Racket e Usura  che documenta con sei video, in cui si vedono chiaramente i volti dei dipendenti delle strutture e dei responsabili delle imprese funebri, l’inchiesta realizzata da due volontari dell’associazione con telecamere nascoste. I due si sono finti parenti di un paziente dell’ospedale che stava per morire.

Nel mirino del racket delle pompe funebri ci sarebbe l’ospedale Cervello di Palermo (Il video) dove i due volontari avvertono subito la presenza delle onoranze funebri D’Ambrogio all’interno della camera mortuaria. Il contatto tra i due ragazzi, che interpretano la parte di chi ha un parente deceduto nell’ospedale, e l’impresa funebre avviene tramite il dipendente necroforo dell’azienda ospedaliera. Subito trovato l’accordo, sempre alla presenza del dipendente ospedaliero. Novemila euro il costo del funerale.

Come si legge nella nota pubblicata dall’associazione S.O.S. Racket e Usura, la pratica svolta dall’impresa di pompe funebri avverrebbe in maniera così frequente e palese da non poter sfuggire alla Direzione Sanitaria. E’ appena un’ipotesi. Ma la stessa associazione avverte: “La Procura della Repubblica presso il Tribunale di Marsala ha aperto una inchiesta”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI