Lo scandalo che non scandalizza - Live Sicilia

Lo scandalo che non scandalizza

La formazione
di
1 min di lettura

(rp) La Formazione in Sicilia è un carrozzone clientelare che danneggia la collettività e non riesce nemmeno a essere inutile. E’ proprio nocivo. Le carte e le indagini mettono in risalto una situazione cristallizzata, nota a tutti e lampante. Perché non se ne parlava prima con la necessaria dovizia di particolari? Era conveniente. La greppia andava bene fino all’esplosione. 

E’ il punto dolente che frustra ogni mutamento in Sicilia. Non si cambia per etica e logica, per senso della comunità e dello Stato in omaggio a una dimensione veramente politica. Si cambia e si denuncia sotto la spinta di un’altra convenienza che mette in luce come sia indifferibile stringere la cinghia, abbandonando i fasti del passato, in conto alle generazioni del presente e del futuro.

Eppure, a prescindere dagli scarsi, dai raccomandati, dagli occupanti abusivi, c’è una parte non grande ma qualificata del personale della Formazione che attende un segnale di speranza, che sarebbe disposto a rimettersi in gioco in un contesto migliore. Poveri illusi.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI